Stella Cilento, Terradura, Rodio, Ascea: i borghi che lo ospiteranno dal 21 al 24 settembre
Immagine non disponibile

“Restituire vita ai luoghi”: parte il MVF itinerante

Il concorso internazionale sul cinema documentario mediterraneo sviluppa un focus contro le guerre

Spettacolo
Cilento lunedì 18 settembre 2023
di Anais Di Stefano
Immagine non disponibile
MVF © MVF

“Restituire vita ai luoghi”: questo è lo slogan del Mediterraneo Video Festival. Giunto alla sua 26esima edizione, il concorso internazionale sul cinema documentario mediterraneo diventa sempre più itinerante. Saranno quattro i borghi del Cilento ad ospitarlo: Stella Cilento, Terradura, Rodio, Ascea. L’intento è di «coinvolgere la popolazione e al contempo veicolare lo straordinario patrimonio artistico, storico e sociale di questa Terra»  ̶  commenta Maria Grazia Caso, direttrice artistica. «Occasione unica  ̶  prosegue  ̶  per conoscere frammenti di vita reale attraverso l’occhio attento di registi internazionali; un viaggio tra immagini e parole per conoscere storie e protagonisti del nostro tempo in cui riconoscersi».

Novità dell’edizione 2023 è un focus sulla Pace contro le guerre rivolto alle università, alle associazioni culturali del Mediterraneo. Ad ogni incontro è richiesto di portare con sé tessuti e filati di colori diversi così da tessere insieme la Pace e l’Unità. Sarà istituito un premio al miglior documentario che affronterà il tema.

LE PROIEZIONI

Verranno proiettati sullo schermo cortometraggi e lungometraggi. Diretti da registi autorevoli in lizza per il premio della giuria. I film scelti provengono da 4 paesi europei: Spagna, Francia, Belgio e Italia. Il Festival abbraccia temi sempre più attuali. Così, il pubblico potrà immergersi nelle storie spezzate e poi ricostruite di chi ha vissuto l’esilio; nelle storie di tragedie e solidarietà di pazienti, psichiatri e fotoreporter di tutto il mondo che offrono una visione unica sulla salute mentale. Potranno fare un viaggio insieme a chi ha vissuto il dramma di un’ingiusta detenzione; immergersi nei racconti, fatti anche di sogni, di chi è fuggito dalla guerra. Ripercorrere la lotta di una generazione di ragazze la cui voce non è mai stata ascoltata riguardo al vivere in Iran e tanto altro ancora.

EVENTI

Il MVF non è solo pellicole. Nel corso delle giornate si alterneranno incontri, spettacoli, performance musicali e masterclass di fotografia. In occasione del centenario della nascita di Italo Calvino, Francesco Napoli lo omaggerà presentando un’antologia di Marco Belpoliti a Stella Cilento. Terradura ospiterà il XXI Simposio dell’Ozio Creativo – La leggerezza sentimento di pace. Ad Ascea, nella cornice di Palazzo De Dominicis-Ricci, si terrà “Research on Longevity, what we should look for in the next future”. Un dibattito sull’invecchiamento in buona salute e le Blue Zone tra Okinawa e il Cilento. Gli appassionati di fotografia potranno apprenderne le tecniche di base utili a produrre un progetto narrato, così da entrare nei luoghi della comunità e raccontarne il vissuto. 

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette