Baccanalia 2017
Immagine non disponibile

Tonino Marino e la Bcc di Aquara fanno incursione a "Baccanalia" 2017

​La chiamata di Tonino Marino per un'escursione a S. Gregorio Magno in occasione della "Baccanalia" 2017 è stata accolta più dalla voglia di stare insieme alla "compagnia di giro" della Bcc di Aquara ...

Attualità
Cilento domenica 20 agosto 2017
di La Redazione
Immagine non disponibile
Baccanalia 2017 © Baccanalia 2017

La chiamata di Tonino Marino per un'escursione a S. Gregorio Magno in occasione della "Baccanalia" 2017 è stata accolta più dalla voglia di stare insieme alla "compagnia di giro" della Bcc di Aquara dalla quale da troppo tempo, per vari motivi, sono stato lontano anche se solo fisicamente, che dal desiderio di sedermi a tavola per degustare pietanze e vino di una sagra.

L'aver organizzato un bus che mi avrebbe evitato lo stress di guidare di notte e su strade intasate è stato un ulteriore elemento che ha spinto me e Gina ad essere della partita.

L'appuntamento è all'Agri Paestum per le 19:30. Come al solito Tonino, arrivato con ampio anticipo, è alle prese con il telefono per "richiamare" i ritardatari a raggiungere il luogo di ritrovo: l'obiettivo è occupare i 50 posti disponibili sul pullman della ditta Sarraino.

Intanto, osservo i compagni di viaggio: giovani dipendenti, Teresa con il futuro sposo (auguri), Paolo Bamonte e Pasquale Lombardo con le mogli, Eugenio e Adele Guglielmotti, Gennaro D'Angelo ... Intravedo anche Tonino Santomauro e la moglie Pina accompagnati da una coppia di amici battipagliesi Caterina e Antonio Nappi.

La SS 18 è intasata sia verso Nord che nella direzione opposta. L'autista sceglie la strada alternativa per Matinella per raggiungere il raccordo autostradale di Eboli.

Tonino si appropria del microfono e, dopo pochi preamboli, ci mette a conoscenza del fatto a cui tiene di più nella serata che ci aspetta: fare notizia nella cittadina di S. Gregorio per preparare il terreno all'imminente apertura (2 ottobre 2017) della filiale della Bcc di Aquara.

Di fatto siamo diventati un pacchetto di "mischia" che entrando "compatto" nell'arena della "Baccanalia" renda l'idea di come ha intenzione di procedere nell'occupare spazi in quella realtà.

Punta di "diamante" del "gruppone" è una recluta d'eccezione: Ilaria Cennamo di Altavilla Silentina candidata come miss Cinema della Basilicata al concorso Miss Italia 2017.

Si tratta di una giovane con molte speranze e alla ricerca di "voti" per poter emergere a livello nazionale.

La regia di Marino prevede che l'intero gruppo sieda ad una lunga tavolata dove trovano posto i 50 del Bus, altri che sono arrivati con mezzi propri si sistemano alla meglio nello stand della cantina Ianniello

Intanto che ci si organizza per l'ordinazione di cibi e bevande resa più complicata dalla lista "esagerata" di pietanze, tutte meritevoli di attenzione. Il "direttore" intanto si fa intervistare con la candidata Miss Ilaria da Radio Alfa, fotografare davanti alle grotte che ruttano piatti e boccali senza sosta, firmare autografi e fare dediche a quanti, attirati dalla bellezza fresca della giovane candidata, si avvicinano sia pur con malcelato timore di essere troppo invadenti.

È un'operazione di marketing che si fa spazio anche dove spazio non ce n'è. Infatti, sembra impossibile muoversi lungo la via Bacco nell'omonimo borgo percorso da un fiume di gente che non riesce a tracimare nelle postazioni allestite con tavolate e panche e nelle caratteristiche grotte dove è depositato il nettare pregiato a cui è dedicata "Baccanalia".

Nemmeno l'arrivo a tavola delle pietanze frena il "frenetico" andare del direttore Marino che non riesce ad abbandonare la presa su chiunque gli si rivolge per un saluto o per una stretta di mano: lui sa che ogni contatto rimarrà nella mente dell'interlocutore fino a sedimentare per poi risorgere al momento giusto!

Il gruppo dei "50" e più intanto si è arricchito con l'arrivo del presidente Luigi Scorziello, di Marco Galardi con Rosmery e i due figli più piccoli, Paolo Antico e famiglia ... arriva anche Rita direttamente da Palinuro e noto Romano Gizzi con Luca Tartaglia da Colliano.

A differenza dell'ordinazione, il servizio è veloce e l'appetito degli ospiti fa onore ai piatti che, rapidamente, si vuotano come le bottiglie di vino portate a corredo.

È oltre mezza notte quando ci riesce ad alzare da tavola per un giro (si fa per dire) per le vie del vino di San Gregorio Magno. La Miss, esibita da Tonino si fa strada tra la folla in forza della sua bellezza e della fascia che la qualifica come candidata Lucana al concorso più ambito dalle ragazze e più visto dai ragazzi.

È tardi quando saliamo sul bus per tornare a Capaccio Paestum, ma Tonino non può riportarci a casa senza averci fatto vedere la sede in allestimento della filiale di S. Gregorio Magno ...

Solo a questo punto si accomoda al fianco di Giovanna, sua moglie, per fare un "bilancio" della serata ... conoscendolo un po' sono certo che i conti, come al solito, tornano sul suo pallottoliere.

La tradizionale e consolidata manifestazione denominata "Baccanalia" si svolge annualmente nel Borgo Bacco di San Gregorio Magno esalta e promuove le tradizioni della gastronomia e della realtà economica locale, e che rappresenta un reale momento di aggregazione sociale e riscoperta della storia della comunità locale.

A Baccanalia sono protagonisti tenendo le aziende agricole, imprenditori/operatori economici, privati cittadini, previa dimostrazione della produzione in proprio dei prodotti offerti durante Baccanalia. Tutti operare nel territorio del Comune di San Gregorio Magno.

Gli enti e le organizzazioni/associazioni individuate per l'organizzazione di BACCANALIA, dovranno fornire regolare e puntuale rendicontazione economica/finanziaria dell'evento.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette