Infrastrutture immateriali per un rinnovato protagonismo

Think Tank Sassano e Fabbrica Salerno in aiuto dei giovani

Alcuni giorni fa è venuto a trovarci in redazione Vincenzo Quagliano per parlarci dei progetti e delle collaborazioni che sta portando avanti da diversi anni a Salerno e a Sud della provincia di Salerno.

Attualità
Cilento martedì 17 ottobre 2017
di Massimiliano De Paola
Immagine non disponibile
Vincenzo Quagliano presso la redazione di UNICO SETTIMANALE © unico

Alcuni giorni fa è venuto a trovarci in redazione Vincenzo Quagliano per parlarci dei progetti e delle collaborazioni che sta portando avanti da diversi anni a Salerno e a Sud della provincia di Salerno.

Tutto è partito dal Think Tank Sassano con l’approvazione del progetto 3.0. E’ iniziato il percorso di “idea generation” nell’ambito della misura dedicata a Campania In.Hub a favore della nuova imprenditoria innovativa (Rete Regionale degli Incubatori), promossa da Sviluppo Campania SpA. Il progetto ha visto premiato il lavoro del Think Tank Sassano, operativo da alcuni anni nel Vallo di Diano e fortemente voluto, quale riferimento Istituzionale a sostegno dello sviluppo sostenibile, occupazionale e sociale delle aree interne a Sud di Salerno, dal Sindaco di Sassano Tommaso Pellegrino. Il percorso di “idea generation” è stato attuato attraverso varie azioni: comunicazione, front office, serbatoio di idee, organizzazione di workshop e di un concorso di idee, presso il Centro Polifunzionale a Silla di Sassano dove giovani, singolarmente o in gruppo, hanno reperito informazioni utili in materia di creazione d’impresa, verificato la fattibilità tecnica, economica, logistica e di mercato della loro idea e sono stati assistiti attraverso attività di coaching per la definizione del piano d’impresa.

Dopo le 10 idee sviluppate nell’ambito del programma ‘Idea Generation’, che ha visto come attori principali il Vallo di Diano e le idee dei giovani under 35, è stato attivato anche l’Ufficio Europa a Teggiano, lo Sportello Fabbrica Salerno e l’Officina delle Imprese a Salerno.

A breve partirà anche il progetto “Tanagro Opportunità Giovane” a valere sul bando Benessere Giovani – Organizziamoci, appena finanziato dalla Regione Campania: è un progetto in partenariato che coinvolge 2 Comuni - Auletta e Teggiano e fà da ponte tra 2 comprensori - Tanagro e Vallo di Diano.

Inoltre, notizia importante dell’ultim’ora, anche a Capaccio Scalo i giovani avranno lo sportello per “Innovazione e Start-Up”. Affiancare i giovani che vogliono investire nella loro terra, orientandoli su quali sono strumenti e risorse per fare impresa o rinnovare quella esistente. Nasce con questo intento lo sportello comunale “Start-Up e Innovazione”, ubicato nella sede comunale a Capaccio Scalo. Sarà aperto il giovedì dalle 15 alle 17.30. “Bisogna ripartire dai giovani e dalle loro competenze – evidenzia l’assessore Claudio Aprea – lo sportello informativo avrà la funzione di offrire loro una consulenza diretta”. Il sindaco Palumbo aggiunge: “Turismo, agricoltura e ambiente sono il biglietto da visita di Capaccio Paestum, i nostri giovani dovranno essere gli attori principali, i protagonisti di un nuovo percorso di crescita attraverso la creazione di nuove start-up. L’amministrazione, in sinergia con la Regione, è pronta a fare la sua parte istituzionale”. I giovani come risorsa, concetto sottolineato dalla vice-sindaca Teresa Palmieri: “Spesso non hanno però la giusta sponda per mettere in atto i loro progetti e noi con questi incontri formativi vogliamo supportarli”.

Anche il concorso ‘Fabbrica Salerno’ ha confermato la bontà di iniziative tese alla valorizzazione della creatività giovanile e della micro-imprenditorialità.

Ecco la presentazione dei progetti targati Fabbrica Salerno

Si è tenuto venerdì 29 settembre 2017 alle ore 9:30 nella Sala Giunta di Palazzo di Città a Salerno l’evento conclusivo del progetto “Fabbrica Salerno”, finanziato dall’A.N.C.I. a valere sull’avviso pubblico “ComuneMenteGiovane”, relativo a programmi di innovazione sociale.

Una sala gremita fino all’inverosimile con ampia rappresentanza di giovani under 35, Istituti Scolastici, Enti di Formazione, Associazioni, Imprese ed altre Istituzioni non hanno voluto mancare all’ultimo atto del progetto Fabbrica Salerno che ha previsto la presentazione dei progetti di impresa a titolarità dei giovani che hanno risposto con le loro iniziative al concorso di idee.

Gli undici progetti illustrati che hanno beneficiato dell’azione di coaching erogata dai partners di progetto, potranno utilizzare il brand Fabbrica Salerno e candidare le proprie iniziative a beneficiare di strumenti e opportunità regionali e nazionali a seguito dell’attività di fundraising attuata per tutte le iniziative.

Tale attività di affiancamento ha consentito di definire tipologia e ammontare degli investimenti che è di circa 1 Milione di euro. Ecco la graduatoria dei partecipanti:

1) SKATEPARK di GAETANO FRANCESCO D’AMBROSIO, area polifunzionale per lo skete, basket, ecc.;

2) 2A.B. COUTURE – ANGIE BRUNO, Moda & design per valorizzare giovani talenti;

3) FUORI DAL di GIULIO DAVINO, Fumettistica associata;

4) SEDIA SELL di DAVIDE BOZZO, Sedute tecnologiche di artigianato 4.0;

5) GLUTEN FREE di DEBORAH LUIGIA DE CHIARA, Laboratorio gluten free di prodotti innovativi;

6) LEVA di MARTINA MARCHI & C., Laboratorio culturale materiale;

7) #STREET SA di DONATO GIANCARLO CIRINO, Street food e mobilità sostenibile;

8) JUST IN TIME SALERNO di POMPEO REGA, App. per servizi turistici e per la fruizione della città di Salerno;

9) STUDIO FOTOGRAFICO di FEDERICO FASULO, studio fotografico & social terapia;

10) YOURDOC.IT di CARLO CASCIELLO, App . e piattaforma a supporto del sistema sanitario;

11) UNIABROAD ADVISOR di ROBERTO RUSSO, App. per guida Universitaria.

Alle prime dieci iniziative è stato riconosciuto un premio di 1.000,00 Euro. L’ente capofila di Fabbrica Salerno è il Comune di Salerno che ha attuato le azioni in partenariato con Effetti.Collaterali, Ninja Marketing Srl, Associazione Stay Jung, APS Avalon, Ass. FabLabSalerno e QS & Partners S.n.c. di V. Quagliano & C.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette