Si rafforza la sinergia tra l'area protetta e l'università federiciana

Firmato il Protocollo di Intesa tra Università Federico II di Napoli e PNCVDA

Nella sede dell'Università Federico II° di Napoli è stato firmato il Protocollo d'Intesa tra il Magnifico Rettore, Prof. Gaetano Manfredi e il Presidente del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, Tommaso Pellegrino

Attualità
Cilento venerdì 20 ottobre 2017
di La Redazione
Immagine non disponibile
Il Magnifico Rettore, Prof. Gaetano Manfredi e il Presidente del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, Tommaso Pellegrino © n.c.

Nella sede dell'Università Federico II° di Napoli è stato firmato il Protocollo d'Intesa tra il Magnifico Rettore, Prof. Gaetano Manfredi e il Presidente del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, Tommaso Pellegrino.

Si rafforza così la sinergia tra l'area protetta e università federiciana che si esplica nel campo ambientale, salvaguardia faunistica e floristica, valorizzazione delle risorse naturali, pianificazione e gestione del territorio.

Grazie al protocollo, l'Università, attraverso le sue Scuole, i suoi Dipartimenti e i suoi Centri, costituirà un patrimonio di competenze rilevanti per il perseguimento dei fini istituzionali dell'Ente Parco, con particolare riferimento ai settori di:

Pianificazione e gestione del territorio, delle sue valenze ambientali, architettoniche,storiche;

Pianificazione e gestione del territorio per le sue valenze faunistiche e floristiche;

Pianificazione delle infrastrutture (ferrovie, strade, porti,aeroporti) delle reti idriche, elettriche di trasmissione e distribuzione,di telecomunicazione della produzione di energia;

Monitoraggio, valutazione e gestione dei grandi rischi;

Valutazione socio-economica dell'impatto ambientale delle grandi opere;

Analisi dei rischi sulla salute dell'uomo prodotti dalle attività che alterano l'equilibrio ambientale naturale e degli strumenti per la prevenzione e la cura dei conseguenti danni biologici;

Il Presidente Pellegrino ha espresso personalmente la gratitudine sua e del Consiglio Direttivo al Rettore per la straordinaria attenzione che ha rivolto al territorio dell'Area Protetta e per le nuove opportunità formative che da questo atto scaturiscono per i giovani del nostro Parco.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette