Il responsabile dello sportello: “giovani del Vallo di Diano molto competitivi”

Ufficio Europa Teggiano. Ascolto, idee e progetti per il rilancio del territorio

Quagliano evidenzia: “il 70% della nostra utenza è rappresentata da under 30. Tante le associazioni che hanno presentato idee e tante le iniziative di aggregazione, in particolare legate al terzo settore ed al turismo.

Attualità
Cilento giovedì 02 novembre 2017
di Cono D'Elia
Immagine non disponibile
Municipio di Teggiano © unico

Ci si chiede spesso quanto un territorio interno possa essere limitante per la creatività e l’iniziativa giovanile e non solo. E soprattutto dove possano individuarsi gli spazi per esporre e sviluppare le proprie idee o semplicemente per trovare degli interlocutori con cui confrontarsi sulle opportunità legate al mondo del lavoro, ad avvisi, bandi, etc.

Va in questa direzione l’Ufficio Europa di Teggiano, allestito nel Municipio, operativo dallo scorso giugno e voluto dall’amministrazione comunale, con in testa il sindaco Michele Di Candia, il consigliere Cono Morello ed il presidente del Consiglio comunale Vincenzo D’Alto.

L’iniziativa, prima nel suo genere in Campania, è coordinata dalla QS & Partners di Vincenzo Quagliano.

“La creazione dello Sportello Europa rappresentava uno dei primi punti del nostro programma elettorale - spiega Cono Morello - È iniziata, così, la collaborazione con la QS&Partners e si vedono già diversi frutti. Tanti giovani si sono avvicinati per progetti legati a startup e formazione. L’ufficio - continua - si inserisce in un progetto più ampio legato ad altre iniziative dell’amministrazione. L’obiettivo è creare una sorta di polo formativo all’interno del complesso della S.S.Pietà, organizzando, tra le altre cose, corsi di alta specializzazione e master. È in atto, al riguardo, la sigla di una convenzione con l’Università di Salerno. Inoltre, per far si che i giovani possano restare nel territorio - conclude Morello - abbiamo previsto la defiscalizzazione comunale, con il fine di creare le migliori condizioni per lo sviluppo di nuove opportunità”.

Un riferimento, quindi, non solo per giovani, ma per imprenditori ed enti che possono acquisire informazioni utili e verificare la fattibilità di nuove iniziative.

“Il Vallo di Diano - sottolinea Vincenzo Quagliano - a livello di infrastrutture e logistica ed in termini immateriali e di capacità progettuali, è un territorio isolato dal contesto regionale e nazionale e dall’Unione europea. Nel tempo non ha saputo cogliere una serie di opportunità e progettualità che andavano verso l’interregionalità. Anche per queste ragioni l’Ufficio Europa si prefigge di spingere le istituzioni locali a guardare verso tale direzione”.

In merito al bilancio dei primi 3 mesi di attività, Quagliano evidenzia: “il 70% della nostra utenza è rappresentata da under 30. Tante le associazioni che hanno presentato idee e tante le iniziative di aggregazione, in particolare legate al terzo settore ed al turismo nelle aree interne. Si intravede, infatti, nel turismo religioso la possibilità di dare un’anima al territorio”.

Infine, in riferimento alle principali opportunità in arrivo ed al protagonismo dei giovani valdianesi, l’amministratore della QS rimarca come i bandi “Resto al sud” e “Benessere giovani” possano rappresentare due preziose occasioni per giovani campani e dell’intero meridione.

“Abbiamo già individuato 3/4 iniziative spendibili, legate alla lavorazione del legno ad un atelier di moda ed al gioco. I ragazzi del Vallo di Diano - sottolinea in chiusura - sono estremamente competitivi. Basti pensare che al concorso Fabbrica Salerno al primo posto si è classificata una ragazza di Sala Consilina. Nella gran parte dei casi, però, è il contesto a non essere adeguato ed a rendere complicata la nascita di nuove iniziative. Per queste ragioni intendiamo fare il possibile affinchè la maggior parte delle idee possa tramutarsi in materialità”.

L’Ufficio Europa è aperto al pubblico il sabato mattina a partire dalle ore 9:00

Grandi motivazioni per il Sindaco Michele Di Candia, per il Presidente del Consiglio Vincenzo D’Alto, per il Consigliere Cono Morello e per l’intera Amministrazione per l’interesse territoriale attivato e per lo slancio che l’iniziativa ha suscitato sia nei cittadini del Vallo di Diano che nelle strutture pubbliche, private e del terzo settore; interesse teso alla realizzazione di progetti che favoriscano la valorizzazione di idee giovanili, l’emersione di nuove attività e la sollecitazione a collaborazioni nuove tra enti nell’interesse del comprensorio. L’iniziativa, unica in Campania, è coordinata dalla QS & Partners SNC di Vincenzo Quagliano che, per il mese di ottobre ha pianificato ulteriori iniziative orientate a diffondere la cultura della cooperazione per lo sviluppo attraverso azioni tese a far concorrere i giovani e i professionisti nella determinazione delle scelte strategiche, utili a valorizzare driver occupazionali in questa area interna a Sud di Salerno. L’auspicio è che gli enti locali, gli istituti di credito e le altre Istituzioni e associazioni che insistono sul territorio accompagnino l’attuale fase di programmazione dello sviluppo guardando anche oltre al comprensorio del Vallo di Diano, sia per attrarre investimenti esterni all’area sia per incrementare l’appeal del territorio. In tale direzione un contributo concreto e un ulteriore slancio può venire dall’attuazione del progetto “Benessere Giovane” in partenariato con il Comune di Auletta, con altre organizzazioni che insistono sulle aree del Tanagro, del Vallo di Diano e con Associazioni, Ordini Professionali, Enti, Imprese ed Istituzioni interessati ad insediarsi nella città Museo del Vallo di Diano.
Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette