Sarà trasmesso dalla web radio di InfoCilento
Immagine non disponibile

"Spesso ritornano" torna sulla Cilento Web Radio

Prossimi ospiti del programma Roberto Vecchioni, Jack Stafford e il batterista napoletano Tullio De Piscopo.

Attualità
Cilento mercoledì 21 febbraio 2018
di Alessandro Pecoraro
Immagine non disponibile
Radio © n.c.

C’erano una volta le radio libere. Tra il 1974 e il ‘76 viene definitamente liberalizzata la trasmissione via etere in ambito locale. Tra la fine degli anni 70 e l’inizio degli anni 80 c’è il boom delle radio private locali. Migliaia di giovani si sono cimentati in programmi radio in cui si parlava di politica, di cultura e si faceva informazione e approfondimento su temi locali e nazionali. Il Cilento ne viene invaso, e nascono radio libere da Capaccio a Sapri. Proprio qui nasce Radio Sapri, che trasmise dal 1976 al 1982 e divenne famosa per una storica intervista a Papa Wojtyla nel gennaio del 1979.

A ricalcare il legame tra il Cilento e le radio libere, nel 2011 il comune di Vibonati decide, primo in Italia, di dedicare una piazza alle radio libere, “Piazza Radio Libere 1976”, seguita da molti altri comuni Cilentani, Irpini e Lucani (Sapri, Ispani, Torraca, Roccagloriosa, Polla, Ceraso, San Giovanni a Piro, Celle di Bulgheria, Morigerati, Caselle in Pittari, Casaletto Spartano, Torre Orsaia, Rivello ed Altavilla Irpina) che hanno intitolato alle radio libere strade, piazze e aree verdi con il patrocinio dell’Associazione Europea delle RadioTV (R.E.A.).

“Spesso Ritornano” nasce da qui, dalla realtà delle radio libere degli anni 80 e da San Marco di Castellabate. Dalla lunga storia nelle radio locali di Giovanni Sambroia e Antonio Milano, i due speaker del programma. Insieme hanno dato vita a questa nuovo podcast su Cilento Web Radio (la web radio di InfoCilento), in onda sulla piattaforma Spreaker.com, un sito che permette a qualunque emittente di poter creare il proprio podcast online, programmi in diretta e in streaming.

30 minuti di brani e dialoghi su temi musicali e sociali con alla consolle Ruggiero Guariglia.

Il titolo “Spesso Ritornano” prende spunto dalle due peculiarità del programma: l’impegno dell’ospite a ritornare almeno una seconda volta ai microfoni di Spesso Ritornano; e il brano che apre la puntata sarà anche quello che chiuderà la stessa.

La trasmissione va in onda ogni venerdì alle ore 18:00, ma è possibile ascoltare le puntate passate in qualunque momento in streaming su Spreaker.com https://www.spreaker.com/show/spessoritornano2017.

Sono state registrate, dal 5 novembre ad oggi, 16 puntate.

Spesso Ritornano ha finora ospitato: il cabarettista e imitatore Enzo Costanza; Daniela Vicale, cantautrice vincitrice del programma di Canale 5 “Bravo, bravissimo” condotto da Mike Bongiorno; il musicista sanmaurese Angelo Marrocco alias “3x0”; il cantautore Costantino Caruccio; il chitarrista e cantautore Puccio Chiariello, tra i fondatori dei “Doc Rock”, band che partecipò al Festival di Sanremo 1998; la Compagnia Teatrale “i Centocrammatini Russi”; il gruppo musicale “I Reset”; l’astrologa Rita Bulbo e per ben tre volte Mauro Orlando, Professore all’Università di Pavia che condivide la cattedra di “Poesia e versi in musica con il cantautore Roberto Vecchioni.

Prossimi ospiti del programma lo stesso Roberto Vecchioni, Jack Stafford e il batterista napoletano Tullio De Piscopo.
Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette