​Piano Vetrale: per il suo trentennale il cavaliere del murale convoca per inneggiare a Sofia, alla conoscenza

​Piano Vetrale: per il suo trentennale il cavaliere del murale convoca per inneggiare a Sofia

3_11 agosto torna l’Arperc Arte per comunicare per il restauro del murale il cavaliere, un nuovo murale ed una mostra sul simbolico tema.

Attualità
Cilento venerdì 17 agosto 2018
di Marisa Russo
Immagine non disponibile
Murales © Unico settimanale


Quel Murale imponente, realizzato trenta anni fa da Lavinio Sceral con l’Ideazione e Direzione Artistica della sottoscritta Marisa Russo, che, tra storia e leggenda, inneggia al Cavaliere di Piano Vetrale con esaltanti colori, richiamanti a quelli naturali dell’habitat, è stato pubblicato tante volte negli anni da giornali e riviste. Il tempo lo ha rovinato, richiamatiora per il restauro, tornerà a risplendere, ma sarà anche l’occasione per evidenziare il suo significato simbolico.

Un nuovo Cavaliere sarà realizzato dallo stesso Lavinio Sceral Artista ormai professore d’Arte con grandi successi Internazionali, lì nella principale piazza Santa Sofia, per richiamare con questo nome Sofia, ovvero Conoscenza, alla importanza della Cultura.

Dell’Artista Sceral sarà allestita anche una Mostra di Cavalieri che circonderanno Sofia, dalla storia cavalleresca passata divengono simboli di un incentivo per un futuro migliore, in un richiamo a valori essenziali!

Nella Sala espositiva trionferà Sofia dai protesi seni per offrire il primario, essenziale nutrimento, quale la Cultura, la Conoscenza, circondata da tanti cavalieri solo apparentemente simili, tra loro infatti si nascondono, nell’ambivalenza di ogni simbolo, esseri ambigui, che adoperano elmo e scudo per mascherarsi, per rendere difficile e dura l’impresa positiva!!

I veri Cavalieri invece si proteggono con elmi e scudi dalle negatività, da superficialità, pettegolezzo, cattiveria, invidia, ignoranza, hanno la spada da conficcare nel profondo di ogni realtà per trovare la vera conoscenza profonda.

Il nuovo Cavaliere dorato, dall’esaltazione esteriore del luogo, evidenzierà la sacralità del vivere con profondi contenuti che il luogo consente.

L’Arte è un linguaggio complesso ed impegnato che tende, in modo immediato ed emotivo, a penetrare negli animi, al di là di ogni differenza di linguaggio e cultura, con realtà profonde. Anche quando l’operatore

che dipinge riesce ben ad adoperare la sua tavolozza ed a rendere una armonia di sapienti forme, se non c’è un contenuto da trasmettere con tali mezzi il risultato non è Arte, non ha vero valore.

Piano Vetrale dovrà sempre più selezionare in campo pittorico e divenire non solo il paese dalle mura colorate, ma ricco di energie potenti emanate dalle mura dipinte, dove veri Artisti lasciano i loro silenziosi ma importanti messaggi!

Luoghi come questi, inseriti nella Natura, non stravolti da deleterio, distruttivo, falso “sviluppo” possono e devono riproporre i veri valori per la nascita del Neoumanesimo.

Complimenti al Presidente della Pro Loco di Piano Vetrale, professore Giuseppe Sica, ed al Sindaco di Orria, ingegnere Mauro Inverso, per l’impegno attuato, con la speranza che anche il Presidente Tommaso Pellegrino dell’Ente Parco Nazionale Cilento Vallo di Diano ed Alburni voglia sostenere questo Progetto di Piano Vetrale Città d’Arte.

Pubblichiamo il Programma in attesa di tanti visitatori interessati

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette