Furiosi i commercianti

Agropoli: rifiuti in città durante il "Torneo Internazionale", rabbia dei cittadini

I camion della Yele senza carburante, impossibile eseguire la raccolta quotidiana

Cronaca
Cilento giovedì 29 marzo 2018
di La Redazione
Immagine non disponibile
Municipio di Agropoli © unico

Dovrebbe presentarsi come un gioiello la Città di Agropoli ma invece, proprio in concomitanza con il Torneo Internazionale, che porta in città oltre 3000 persone e oggi vedrà le squadre sfilare al "Guariglia", è la grana rifiuti a tenere banco. Questa mattina infatti non si è provveduto alla quotidiana raccolta dei rifiuti a causa della mancanza di caburante nei mezzi della Yele. La società, con sede a Vallo della Lucania, è ormai in liquidazione a seguito di un'operazione della Guardia di Finanza e la gestione dei rifiuti dovrebbe passare alla Sarim ma di fatto, attualmente, i disagi sono davvero non pochi. Tantissima la rabbia dei cittadini e anche dei commercianti che proprio in questi giorni speravano di poter beneficiare del grande evento per poter ovviare alla crisi che li sta colpendo. Ma il tutto, ovviamente, resta difficile se la città è invasa da rifiuti non raccolti. Ancora problemi dunque per il Comune di Agropoli che negli ultimi giorni sta vivendo uan difficoltà dopo l'altra.

L'unica nota positiva arriva dallo spostamento dei camion per la raccolta dei rifiuti dal parcheggio del "Guariglia" a un'altra sede.

Pochi minuti fa una nota del sindaco sull'accaduto:

Rifiuti in strada: situazione in risoluzione

Il Sindaco Adamo Coppola interviene sulla questione precisando: «il Comune di Agropoli ha provveduto a pagare tutte le incombenze alla società che si occupa della raccolta dei rifiuti sul territorio comunale, la Yele Spa, per il periodo fino al 31 marzo 2018. Inoltre, considerato che la stessa società ha manifestato la difficoltà finanche di provvedere a pagare il carburante per i propri camion, il Comune, in via del tutto eccezionale, ha fornito anche un contributo economico ulteriore, proprio per evitare che i rifiuti venissero lasciati in strada. Ma nonostante tale accorgimento, la raccolta non è stata effettuata». In ogni caso, nel pomeriggio di oggi, avverrà il passaggio di cantiere tra il vecchio gestore del servizio di igiene urbana, appunto la Yele S.p.a. e la Sarim S.r.l., nuovo soggetto, che si è aggiudicato la gara per i prossimi quattro anni. Quindi, entro la giornata di domani, la situazione tornerà alla normalità e le strade saranno ripulite.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette