Cilento

Un agosto ricco di eventi

Il mese d'agosto pullula, come al solito ogni anno, di eventi che lo colorano e lo rendono uno dei periodi brulicanti di iniziative e appuntamenti da non perdere.

Cultura
Cilento lunedì 07 agosto 2017
di Monica Acito
Immagine non disponibile
Feste e sagre © web

Il mese d'agosto pullula, come al solito ogni anno, di eventi che lo colorano e lo rendono uno dei periodi brulicanti di iniziative e appuntamenti da non perdere. Tra eventi tradizionali e novità varie ed assortite, ad agosto ne vedremo delle belle. Partiamo quindi con una rapida carrellata, giusto per darvi la possibilità di aggiornare le vostre agende. Pronti?

Iniziamo con la Sagra del fusillo felittese, un vero e proprio must dell'estate, giunta alla sua quarantaduesima edizione. Si terrà dal 12 al 22 agosto, seguendo la tradizionale formula: pranzo a cena a base di fusilli e altre specialità (tra cui la trota, l'arrosto di vitello alla brace, il ciaulieddo, il ragù di castrato o vitello, oltre ad antipasti misti cilentani) ed intrattenimento serale in Piazza Mercato. L'11, il 12 e il 13 agosto ci sarà a Roccadaspide il Festival dell'Aspide, che non ha bisogno certo di presentazioni: gli artisti che calcheranno il palco saranno Clementino, Krikka Reggae, Piervito Grisù, i Dna, il Muro del Canto, Sergio Caputo. Il tutto sarà contornato da consueto clima di festa, stand e percorsi enogastronomici che si snoderanno lungo tutta la cittadina, coinvolgendo grandi e piccini. A Castel San Lorenzo invece si terrà la quarta edizione della Festa Del Vino, dal 3 agosto al 7 agosto, la Decima edizione della Festa della Pizza e delle eccellenze castellesi (25, 26 e 27 agosto) e la Notte Bianca il 9 agosto. A Roscigno Vecchia si terrà invece la Festa degli Antichi Sapori il 4, 5 e 6 agosto, alla sua prima edizione, a Bellosguardo dal 5 al 15 agosto partirà Rural Dimensions, organizzata dai giovani di Rehub Alburni e finalizzata a promuovere il territorio tra radici e innovazione costante, contrastandone lo spopolamento galoppante ed esaltandone le possibilità a più ampio spettro. L'8 agosto sarà la volta di "Controne nel mondo- Festa dell'emigrante", dedicata all'energia, i racconti e le vibrazioni dei flussi migratori del Sud. Torna anche la Festa della Pizza Antica Cilentana a Giungano, dal 6 all'11 agosto: avrà come ospiti artisti come Pietro Cirillo, Mimmo Cavallaro e Radici Popolari; da non perdere anche l'appuntamento con la Festa del Pane a Trentinara e della Civiltà Contadina, dal 16 al 20 agosto, ormai una vera e propria istituzione. Si avvicenderanno artisti come Peppe Cirillo & Antiqua Saxa, Lisarusa, Antonio Castrignanò. A Campora, dall'8 al 12 agosto si terrà la Festa della Carne alla Brace. Dopo questa carrellata di appuntamenti, non avrete nessuna scusa per rimanere a casa durante queste sere d'estate Cilentana, per godervi questo ultimo sprazzo di luna d'agosto.


Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette