Al museo di Paestum il laboratorio didattico GRATUITO "Dal mito al tempio"

Domenica 8 ottobre a Paestum "Famiglie al Museo" con laboratori didattici gratuiti!

Laboratorio didattico GRATUITO "Dal mito al tempio" al museo di Paestum: illustrerà le origini di Poseidonia-Paestum attraverso il racconto di chi ha reso importante e duratura la sua storia​.

Cultura
Cilento giovedì 05 ottobre 2017
di La Redazione
Immagine non disponibile
Famiglie al Museo © n.c.

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo aderisce anche quest'anno alla quinta edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo – F@Mu, in programma domenica 8 ottobre 2017 con tante attività pensate per famiglie, bambini e ragazzi. Scopo dell'iniziativa è quello di avvicinare le tante realtà museali del nostro paese alle nuove generazioni e di far conoscere alle famiglie il patrimonio culturale in una cornice insolita, rendendo per un giorno i più piccoli protagonisti e visitatori privilegiati, con attività didattiche e ludiche a loro dedicate.

Al museo di Paestum alle ore 16:00 appuntamento con il laboratorio didattico GRATUITO "Dal mito al tempio" che illustrerà le origini di Poseidonia-Paestum attraverso il racconto delle personalità che hanno contribuito a rendere importante e duratura la sua storia: le divinità e gli eroi del mito. I partecipanti saranno guidati alla scoperta degli edifici più significativi della città, come i maestosi templi e il monumento dedicato all'eroe fondatore, ed in seguito, saranno "trasportati" dalla dimensione urbana, circoscritta alle mura, a quella del territorio, dove sorge un altro edificio di culto che oggi è in grado di comunicare al visitatore solo attraverso le immagini scolpite sulla pietra. Grazie a questi "fotogrammi" architettonici, di cui sarà illustrata anche la tecnica di realizzazione, si cercherà di ricongiungere le vicende degli dei (Athena, Hera, Zeus, Apollo), scelti a protezione della città, a quelle dei personaggi mitici e divini che hanno contribuito alla fondazione di questo santuario "di confine", in particolare Eracle ed Hera, uniti in perenne rapporto di amore/odio.

Ai ragazzi, ma anche se vorranno alle loro famiglie, sarà data la possibilità, in base alle loro preferenze ed abilità manuali, di riprodurre i temi illustrati sulle metope dell'Heraion di Foce Sele, nonché di rielaborare in modo originale gli episodi del mito così da fornire una loro personale lettura dei fatti. Al termine dell'attività laboratoriale i ragazzi in visita con le famiglie potranno portare a casa i loro manufatti come ricordo della giornata.

L'iniziativa è inclusa nel biglietto d'ingresso al Museo e all'area archeologica e nell'abbonamento Paestum mia. Biglietto d'ingresso gratuito fino a 18 anni.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette