La kermesse si è chiusa in bellezza con il “Premio Palinuro”

Ambienti Mediterranei 2017

Si è conclusa in bellezza, facendo registrare un ampio consenso di pubblico e di critica, la kermesse culturale “Ambienti Mediterranei”

Cultura
Cilento sabato 14 ottobre 2017
di Emerenziana Sinagra
Immagine non disponibile
Ambienti Mediterranei 2017 © Uni

Si è conclusa in bellezza, facendo registrare un ampio consenso di pubblico e di critica, la kermesse culturale “Ambienti Mediterranei” che – cofinanziata dal Poc Campania 2014-2020, promossa dal Comune di Centola, nella persona del sindaco Carmelo Stanziola e sotto la direzione artistica di Silvano Cerulli – attraverso la fusione di itinerari, cultura, rievocazioni storiche e spettacoli, ha inteso valorizzare le forme artistiche e gli aspetti tipici e caratterizzanti dei luoghi che sul connubio cultura-turismo intendono rilanciare l’immagine del territorio cilentano.

A chiudere la manifestazione, nella serata di ieri, domenica 24 settembre, il tradizionale e attesissimo “Premio Internazionale Cultura, Arte e Spettacolo Città di Palinuro”, che ha visto una piazza Virgilio gremita di gente proveniente da ogni dove che, nonostante la stagione autunnale oramai inoltrata ha deciso di prendere parte a uno degli eventi più caratteristici della fine dell’estate cilentana.

A condurre la serata – che ha visto promuovere il valore artistico e culturale, con un’attenta selezione di personalità che si sono distinte nel mondo dell’ambiente, della cultura, dello spettacolo, dello sport, della scienza, della danza e dell’arte – la giornalista e presentatrice Paola Zanoni, insieme a Gianluca Magni, attore cinematografico che ha recitato a fianco di personaggi quali Giancarlo Giannini e Nino Manfredi.

Tantissime le personalità di livello nazionale e internazionale presenti alla serata.

Dalla Svezia è arrivata la vincitrice di “Ballando con le stelle” Veera Kinnunen la quale, con il primo ballerino Stefano Oradei (anche lui di Ballando), ha vinto il campionato svedese ben 8 volte.

Dal Nord Europa, dove sono famosissime, è giunto invece il trio Appassionante (Le nuvole), testimonial della compagnia aerea Airberlin, ambasciatrice dell’Unicef in Germania e partner di Claudio Baglioni; l’attrice versatile e di talento, la protagonista della serie televisiva “Un caso di Coscienza” Loredana Cannata; Vincenza Palmieri, fondatrice e presidente dell’INPEF - Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare; presente anche lo scrittore e sceneggiatore Federico Moccia direttore dei film “Scusa ma ti chiamo amore”, “Amore 14”.

Dalla fiction Gomorra, l’attore nei panni di Angioletto Arturo Sepe; la cantautrice Mariella Nava, che ha eseguito dei brani che l’hanno portata al successo; il critico d’arte e docente all’Università di Vibo Valentia Pasquale Lettieri; il maestro, direttore d’orchestra e pianista Domenico Virgili, il quale ha fatto ascoltare il pezzo musicale composto e dedicato alla splendida cittadina di Palinuro.

Ed ancora, l’attivissimo presidente di Legambiente Campania Michele Buonomo, che con le sue innumerevoli iniziative tiene alta l’attenzione e la cura dell’ambiente; Ernesto Lupo primo presidente emerito della Corte di Cassazione e già consigliere per gli Affari dell'Amministrazione della giustizia al Quirinale e Giuseppe Ippolito, direttore dell’Istituto Nazionale per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani.

Alla città di Prato è stato consegnato il premio per il ventennale del gemellaggio. Presente con un’esilarante sketch comico anche il gruppo rivelazione dell’anno Artikolo 3.

Presenti alla serata conclusiva della manifestazione, che ha chiuso una quattro giorni di spettacoli teatrali e musicali che hanno fatto registrare oltre 5mila presenze, i sindaci degli altri sette Comuni parteners del progetto (San Mauro La Bruca, Ceraso, Futani, Cuccaro Vetere, Alfano, Valle dell’Angelo, Laurito).

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette