Festa della fragolina

Tradizione e folklore

A Petina il 16 e 17 giugno 2018 appuntamento con la Sagra della Fragolina di Bosco

Cultura
Cilento giovedì 14 giugno 2018
di Massimiliano De Paola
Immagine non disponibile
Petina - Sagra della Fragolina di Bosco © n. c.

L'estate sta iniziando e a Petina, il 16 e 17 giugno, si rinnova l’appuntamento con la festa della fragolina di bosco. E’ un percorso all’insegna del gusto, che quest’anno va anche alla riscoperta dell'arte e delle tradizioni del piccolo borgo degli Alburni. Si comincia sabato 16 giugno, alle ore 17, con “Il giardino delle fragole”. Si respira aria d’estate a Petina (SA) con la 49esima edizione della “Sagra della Fragolina di Bosco”, in programma sabato 16 e domenica 17 giugno 2018, con un ricco programma che propone trekking, animazione per bambini, corse podistiche, un percorso gastronomico ed uno stage di danze popolari. La manifestazione è diventata un appuntamento consolidato nel panorama degli eventi di giugno. Nell’ambito di tale manifestazione, Petina esprime vivace vitalità folkloristica unita a riscoperta di storia e tradizione locale, offrendo ai moltissimi visitatori uno scorcio artistico e soprattutto gastronomico con varie degustazioni di prodotti tipici locali.

Ecco il programma dettagliato: Sabato 16 giugno 2018 ore 17.00 - Apertura “Il giardino delle Fragole”: quando la natura incontra l’arte ore 18.00 - Animazione per bambini ore 19.00 - Apertura mostra fotografica “Petina Antica” ore 20.00 - Apertura percorso gastronomico Petina incontra Incisa Scapaccino, canti e musica popolari a cura di Lanternina Folk ore 22.00 - Strawberry night Domenica 17 giugno 2018 ore 9.30 - Escursione Trekking Alburni a cura di G.E.T. (Gruppo Escursionistico Vallo di Diano Trekking (info e prenotazioni 388 6984585) ore 10.00 - Corsa podistica ore 11.00 - Animazione per bambini ore 12.00 - Aperitivo gastronomico ore 17.00 - Stage di danze popolari del Sud Italia a cura di ‘A voce d’o popolo (info e iscrizioni 389 4309117) ore 19.00 - Tradizionale Crostata di fragole ore 20.00 - Apertura percorso gastronomico ore 21.00 – ‘A voce d’o popolo in concerto Curiosità sulle fragoline di bosco. Di questi tempi capita di andar per boschi in montagna, di rigenerarsi all’ombra degli alberi seguendo i corsi dei ruscelli e dei fiumi, di ritrovarsi quasi per caso in mezzo a una radura alla ricerca dei piccoli frutti di bosco. Tra questi spiccano le gustose fragoline, quasi nascoste nei sottoboschi e nei boschi. Oltre ad essere considerate una prelibatezza, i popoli antichi tenevano in grande considerazione le fragole come ingrediente per preparati di cosmesi, grazie al delizioso profumo. La fragolina di bosco è un frutto piccolo ma tenace: è infatti una pianta perenne, erbacea. Le fragoline di bosco si riconoscono facilmente dalle caratteristiche foglie lunghe e picciolate, composte da tre foglioline con bordi dentati. Il fiore è bianco ed è composto da cinque petali, e si apre dalla primavera all’autunno.

Si gustano direttamente dalla pianta oppure, come raccomandano i puristi, con un pizzico di zucchero o con un tocco di aceto balsamico o anche aggiungendo un’ombra di pepe subito prima di servire. Le fragoline di bosco sono un grande alleato contro ipertensione e stress: sono note soprattutto per le loro virtù diuretiche ma sono indicate anche per chi soffre di pressione leggera e transitoria, causata da uno stress prolungato. Anche i diabetici possono consumarne in tutta tranquillità in quanto sono frutti molto facili da assimilare. Particolarmente ricche di vitamina C che svolge un’azione anti ossidante contrastando l’effetto dei radicali liberi, contengono anche sali minerali come calcio, potassio, ferro, magnesio e fosforo. Per sfruttare appieno la peculiarità dell’effetto drenante, si possono usare i frutti freschi per preparare dei frullati da consumare a colazione tre volte a settimana. Si possono utilizzare anche le foglie sotto forma di infuso per favorire la diuresi o anche per combattere i reumatismi e le affezioni dell’apparato renale.

Vuoi scoprire in anteprima tutte le notizie del nostro giornale?
Clicca QUI per abbonarti all'edizione digitale

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette