Il primo bilancio dell'amministrazione

CAPACCIO PAESTUM, I PRIMI 100 GIORNI DELL’AMMINISTRAZIONE PALUMBO

Ecco il bilancio su ​Acqua, Viabilità e Manutenzione del Territorio, Edilizia Scolastica, Sele, Programmazione Europea, Riorganizzazione degli uffici comunali, Fascia Costiera, Turismo e Cultura, Agricoltura, Bilancio, (...)

Politica
Cilento giovedì 12 ottobre 2017
di Bartolo Scandizzo
Immagine non disponibile
Sindaco Palumbo in conferenza stampa © unico

Acqua

«Potenziato il servizio idrico a Capaccio capoluogo, passando da una capacità di fornitura di 5 litri al secondo a 10 litri, grazie anche all’instancabile lavoro svolto dall’Ufficio Acquedotto e dalla Protezione Civile, nonché migliorato la rete adduttrice. In passato, l’emergenza idrica costava mille euro al giorno sulle tasche dei contribuenti solo per il trasporto dell’acqua, mentre noi abbiamo speso poco più di mille euro in tre mesi, solo per il carburante del pick-up della Protezione Civile. Ovviamente, i soldi risparmiati, circa 90mila euro, saranno utilizzati per migliorare una rete idrica oggi fatiscente».

Viabilità e Manutenzione del Territorio

«Riorganizzato e sistemato il piano viario lungo la fascia costiera e avviato giorno dopo giorno una serie di interventi per rendere migliori le nostre strade, che non versano nelle migliori condizioni, e tutto il nostro territorio: via Tempa di Lepre (completato); Via Nobel (lavori iniziati); Via Precuiali (affidamento e inizio lavori lunedì prossimo); via Torricelle, via Augusto De Pretis, via Carlo Pisacane (finanziate e inizio lavori fine ottobre); la ristrutturazione dei bagni pubblici in Piazza Rigamonti (inizio lavori), adeguamento igienico-sanitario dei locali comunali presso palazzo Quaranta (lavori iniziati), riqualificazione del parco bocciofilo a Licinella (affidamento lavori) e il ripristino di alcuni tratti fognari (lavori iniziati)».

Edilizia Scolastica

«Sono stati eseguiti degli interventi di manutenzione, ordinaria e straordinaria, per rendere le nostre scuole ospitali. Abbiamo svolto le adeguate verifiche antisismiche di tutti gli edifici scolastici perché la sicurezza dei ragazzi è una priorità assoluta e ci siamo già attivati per trasferire le scuole del Capoluogo presso lo stabile che oggi ospita il Palazzo di Città. Tre sedi comunali, che tra l’altro comportano delle spese incredibili, non servono, se non a creare disagi ai cittadini, ai quali noi invece dobbiamo semplificare la vita. Inoltre, sono stati già avviati dei contatti con la Regione Campania, perché vogliamo creare a Capaccio Scalo una “Cittadella della Scuola”, in grado di diventare un polo di eccellenza scolastica per tutta la Piana. Il futuro si costruisce dalla scuola ed è nostro dovere mettere i ragazzi in condizione di studiare e crescere in ambienti sani, confortevoli e moderni».

Sele

«I nostri uffici hanno già completato tutto l’iter procedurale finalizzato alla messa in sicurezza degli argini del fiume Sele e ci siamo portati avanti approvando in Consiglio Comunale lo schema di Accordo di Programma che dovrà essere poi sottoscritto con la Regione Campania, così da avere il decreto di finanziamento e avviare l’iter per l’avvio del cantiere. Attendiamo che il Consorzio di Bonifica ci trasferisca il progetto definitivo, adeguato alle richieste avanzate in sede di Conferenza di Servizi dal Genio Civile, e poi siamo pronti ad andare subito in Regione. Ci hanno assicurato dal Consorzio che tutto ciò sarà pronto nei prossimi giorni, per cui pazientiamo fiduciosi, consapevoli che però bisogna agire in fretta perché non si vivano più i drammi del passato per le popolazioni locali».

Programmazione Europea

«Stiamo seguendo con grandissima attenzione la programmazione europea perché non possiamo più consentire a questo territorio di perdere, come accadeva in passato, centinaia di milioni di euro. Vogliamo accompagnare i nostri giovani nelle progettualità che l’Europa ci offre, creando delle opportunità di lavoro e di sviluppo concreto. Per questo abbiamo attivato anche uno sportello informativo su Start-Up e Innovazione e organizzato un info-day, al quale ne seguiranno altri, per orientare i giovani su tutte le opportunità che ci saranno».

Riorganizzazione degli uffici comunali

«Ho trovato tantissimi funzionari competenti e che stanno lavorando nella giusta direzione, qualcun altro invece non fa il proprio dovere perché crede che il sindaco scherzi. Chi mi conosce sa che io sono una persona che non fa sconti a nessuno, in primis al sottoscritto, per cui applicherò i contratti e chi non lavorerà bene andrà a casa. Ho voluto, quindi, riorganizzare tutti gli uffici con l’obiettivo di rendere la macchina amministrativa più snella ed efficiente. Questo è un processo che passerà anche attraverso un sistema informatico in grado di far dialogare tutti gli uffici del Comune con quello del Sindaco e non come è accaduto fino ad oggi, dove la mano destra non sapeva quello che aveva fatto la sinistra».

Fascia Costiera

«La fascia costiera dovrà essere il nostro biglietto da visita, un luogo vivibile per 365 giorni all’anno. Abbiamo già eseguito una serie di interventi migliorativi, realizzando una nuova cartellonistica, sistemando il piano viario e realizzando nuove aree parcheggi. Abbiamo già avviato uno studio di fattibilità finalizzato ad un più ampio processo di riqualificazione di tutta l’area costiera, che prevede anche la realizzazione di un lungomare. Inoltre, abbiamo già sottoscritto un accordo internazionale per il rifacimento di Molo Sirena, che sarà unico in Italia. Infine, è stato avviato un progetto per la riqualificazione della pineta».

Turismo e Cultura

«Potenziato il servizio di informazione turistica durante il periodo estivo e sarà attivato anche durante la BMTA, durante la quale tutti gli operatori del nostro territorio comunale potranno incontrare i buyers e proporre i propri pacchetti turistici. Inoltre, stiamo già lavorando per creare una Città Smart Bicon, in grado di offrire ad ogni cittadino, aprendo semplicemente il proprio smartphone, di avere tutte le informazioni su ciò che sta visitando. È un progetto a costo zero, che avrà una grande finalità promozionale. Stiamo, infine, già lavorando a nuovi contenitori culturali, che possano esaltare le caratteristiche di questa terra: un Festival Internazionale della Filosofia, Gli Heraia, Il Natale dei Talenti, un Forum Internazionale sulla Gestione Innovativa dei Siti UNESCO, etc..»

Agricoltura

«È l’attivazione di uno sportello agricolo, ci siamo già attivati per la nascita a Capaccio Paestum di un’Accademia dell’Olio dell’Oliva. Non meno importante è, infine, il lavoro che si sta facendo per la messa a sistema delle feste eno-agroalimentari».

Bilancio

«Ridotto le aree da 9 a 8 e azzerato le 19 posizioni organizzative, eliminando centri di spesa corrispondenti alle relativee posizioni organizzative, rendendo la macchia più snella ed efficiente».

Urbanistica

«Avviato il processo per la redazione del PUC, con il coinvolgimento attivo della popolazione, che approveremo in 18 mesi. Abbiamo, inoltre, approvato in Giunta il progetto di riqualificazione della stazione Capaccio-Roccadaspide, e sono in itinere un progetto per la realizzazione di un nuovo parco pubblico e uno per la realizzazione di un percorso ciclabile»

Decoro Urbano

«Fatto centinaia di interventi di pulizia tra i quali ex villaggio degli Amici, tra l’altro acquisito a patrimonio comunale, alla messa in sicurezza dell’ex silos a Gromola e a tanti altri interventi messi in campo. Poi, abbiamo riorganizzato l’area mercatale e l’isola ecologica, dove non c’era una cosa a norma».

Area Vasta

«Sottoscritto un Accordo di Programma con altri dieci comuni limitrofi per lo sviluppo del comprensorio nonché consolidato i rapporti istituzionali a livello locale, provinciale e regionale».

Politiche Sociali

«Aiutato duecento famiglie bisognose con i beni di prima necessità e passeremo nell’immediato a trecento. Inoltre, abbiamo istituito un assessorato ad hoc, sulle Politiche Sociali, proprio per andare incontro al vero stato di bisogno della gente».

Sicurezza

«Insediata la Consulta per la Sicurezza Urbana e c’è in itinere un progetto per la realizzazione di un sistema di videosorveglianza su tutto il territorio comunale».

Per leggere l'articolo relativo alla conferenza stampa sulle iniziative realizzate dall'amministrazione Palumbo clicca quì






Lascia il tuo commento
commenti
Altre news
Le più commentate
Le più lette