Nel pomeriggio, saliranno al Colle per incontrare il presidente Sergio Mattarella, con in tasca il nome del premier: uno solo, secco

È il giorno del nuovo Governo?

Il 14 Maggio 2018 potrebbe passare alla storia come il giorno nel quale è nato il nuovo Governo

Politica
Cilento lunedì 14 maggio 2018
di Enrico Serrapede
Immagine non disponibile
Di Maio e Salvini © n.c.

Il 14 Maggio 2018 potrebbe passare alla storia come il giorno nel quale è nato il nuovo Governo. Di scopo, di obiettivo, chiamatelo come volete ma pur sempre un Governo, giusto e doveroso dopo le elezioni del 4 marzo. Putroppo non senza strascichi polemici, dettati dall'allenza ormai certa tra Moviemento 5 Stelle e Lega. Si potrebbe discutere all'infinito su quanto detto in passato da uno piuttosto che da un altro, ma si potrebbe allo stesso tempo dare atto ai due partiti con più preferenze di aver avuto l'obbligo di trovare una strada comune. E proprio questa è parsa la scelta più saggia, anche perchè in una nazione dove la meritrocazione troppo spesso non è un valore importante questa volta era giusto dare un segnale forte anche al paese. Di Maio e Salvini dunque meritano l'opportunità, ora toccherà a loro giocarsela. Si spera bene per il futuro dell'Italia.

Nel pomeriggio, saliranno al Colle per incontrare il presidente Sergio Mattarella, con in tasca il nome del premier: uno solo, secco. Le due delegazioni andranno separate: il capo dello Stato ha convocato i cinquestelle alle 16.30 e la Lega alle 18. Tra i nomi di ipotetici premier "tecnici" circolati in queste ore anche quello di Giulio Sapelli, 71 anni, economista. Che si rifugia dietro un "no-comment", sebbene ammetta di gradire il programma stilato dalle due forze: "Non parlo di me da sempre, ho fatto della riservatezza la mia cifra di vita. E quindi non commento. Però, da quanto ho letto, quello di M5S-Lega è un buon programma e come cittadino lo condivido".

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette