Il commento dopo il voto

Elezioni: Atena Lucana hanno deciso di cambiare, Polla invece no

Elezioni amministrative 2018, nei due comuni del Vallo di Diano interessati dal voto, Atena Lucana e Polla, vincono Luigi Vertucci e Rocco Giuliano. Luigi Vertucci: “Atena Lucana ha deciso di cambiare pagina”

Politica
Cilento mercoledì 20 giugno 2018
di Massimiliano De Paola
Immagine non disponibile
Luigi Vertucci e Rocco Giuliano © n. c.

Proprio come era nelle previsioni, tutto come da pronostico. Ad Atena Lucana era prevista l’incertezza e, fino all’ultimo voto, incertezza è stata! A Polla, invece, tutto è apparso scontato fin dal principio. Ad Atena Lucana c’è stata vera competizione. A Polla la differenza l’ha fatta, non tanto il candidato sindaco (il solito) Rocco Giuliano, quanto la squadra, davvero troppo forte per competere con l’altra compagine ad armi pari.

Luigi Vertucci è diventato il nuovo sindaco di Atena Lucana. La competizione è stata incerta fino all’ultimo voto. La lista “E’ libera” ha vinto con soli 40 voti in più rispetto alla lista “Nuovamente insieme” guidata dal sindaco uscente Pasquale Iuzzolino: 793 a 753 voti. Potremmo sintetizzare dicendo che ha vinto il centro storico sulla periferia, visto che la Sezione 1, rappresentativa del centro storico, ha ottenuto un vantaggio di 64 voti rispetto alla lista concorrente, mentre nelle Sezioni 2 e 3 il gap si è leggermente ridotto.

Il neo sindaco Vertucci ha esordito così: “Atena Lucana ha deciso di cambiare pagina. Non vedo l’ora di insediarmi e di lavorare appassionatamente per Atena”.

La lista “E’ Libera” ha ottenuto 793 voti così suddivisi tra i Consiglieri: Carmine Cancro 84, Carmine Chechile 47, Antonella Di Santi 29, Francesco Manzolillo 97, Vincenzo Bruno 70, Michele Melillo 102, Michelina Siciliano 101, Maurizio Esposito 27, Maurizio Camerota 82, Francesco Di Santi 56.

La lista “Nuovamente insieme per Atena” ha ottenuto 753 voti così suddivisi tra i Consiglieri: Sergio Annunziata 188, Francesco Bellomo 138, Teresa Anna Chechile 31, Ciro Esposito 60, Ida Bognanni 28, Fabiola Lilli 20, Alessia Monzillo 43, Francesco Lacerra 50, Vincenzo Di Santi 37, Gaetano Caporale 81.

A Polla, invece, non c’è stata gara. E’ stato un plebiscito. La vittoria non è mai stata in discussione. E alla fine Rocco Giuliano è stato confermato con l’80% dei voti. “E’ la mia ultima legislatura” - ha detto. Ma non sappiamo se possiamo crederci veramente, vista la longevità della sua carriera politica.

La lista di Rocco Giuliano “Pollesi per Polla” ha vinto le elezioni amministrative ottenendo 2.417 preferenze complessive, mentre allo sfidante Fortunato D’Arista con la lista “Forza Polla” sono andati 634 voti. Un’enorme e palese differenza!

Forte della stima e dell’ammirazione della sua gente, Rocco Giuliano ha avuto l’ennesima prova di quanto è attaccato a lui il popolo pollese. Nella sua lista Maria Citarella che ha ottenuto 616 voti è stata la più votata, Maria Teresa Pascale ha preso 453 voti, Giuseppe Curcio 424 voti, Federica Mignoli 416 voti, Massimo Loviso 388 voti, Giovanni Corleto 320 voti, Fabio Petrullo 302 voti, Antonio Filpo 237 voti, Graciano Vocca 233 voti, Antonio Pucciarelli 148 voti, Rosaria Di Pasca 139 voti e Donato Caggiano 89 voti.

Ecco le parole a caldo del sindaco Giuliano: “C’è questo legame che da anni si è instaurato con la comunità pollese fatto di fiducia, di amicizia e anche d’impegno. Abbiamo avuto una grossa soddisfazione, quella di raccogliere l’80% dei consensi, sono tanti e non mi resta che ringraziare la mia comunità. Non mi aspettavo questa grossa affermazione e devo ringraziare anche la mia squadra. Il cittadino di Polla ha creduto nel programma che stiamo portando avanti, la continuazione di qualcosa già iniziata e in questi cinque anni con determinazione dobbiamo attuarlo. Se riusciamo a mettere in pratica tutti i progetti, anche con la collaborazione e con il confronto con la minoranza, lasceremo un segno forte a Polla per tutte le nuove generazioni. Questa è la mia ultima legislatura e me ne andrò orgoglioso per aver fatto qualcosa di tangibile per la mia comunità e la comunità ricorderà Rocco Giuliano per l’impegno di questi anni. Sono sicuro che con la determinazione di tutta la squadra riusciremo a dare il meglio”.

Vuoi scoprire in anteprima tutte le notizie del nostro giornale?
Clicca QUI per abbonarti all'edizione digitale

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette