I pentastellati seguiti a ruota dal centrodestra

In Campania il trionfo del Movimento 5 Stelle

Nel 2015 Vincenzo De Luca fu eletto con il 41,15% dei voti Governatore della Campania, oggi la coalizione del centrosinistra è scesa sotto il 20% sia alla Camera che al Senato

Politica
Cilento lunedì 05 marzo 2018
di Enrico Serrapede
Immagine non disponibile
Luigi Di Maio esulta durante gli scrutini © n.c.

Il voto va analizzato, e siamo qui per questo, e la nosta regione apre davvero ad analisi importanti. Innanzitutto abbiamo un record assoluto, ovvero quello del Movimento 5 Stelle che in nessun'altra regione ha raggiunto gli stessi risultati cha ha trovato in Campania. Al Senato i pentastellati hanno raccolto il 49,05% di preferenze, percentuale record per tutta la penisola. Nemmeno in Lombardia la coalizione del centrodestra è riuscita a fare meglio, fermandosi, si fa per dire, al 47,17%.

Alla Camera, invece, divisa in un due circoscrizioni (Campania 1 e Campania 2) i risultati non sono da meno. Nella prima la percentuale è ancora più alta, 54,13%, mentre nella seconda scende al 44,87%.Nemmeno qui, il centrodestra, è riuscito a fare meglio. In Lombardia, circoscrizione 2, arriva al 51,46%, e nella circoscrizione 3, al 52,25%.

Un risultato davvero senza precedenti per una regione che ha evidenziato la voglia di cambiamento di una regione che solo due anni fa aveva espresso grandi consensi a Vincenzo De Luca, eleggendolo a Governatore della Regione Campania con il 41,15% e invece quest'anno ha vinsto il centrosinistra scendere addirittura sotto al 20%, sia alla Camera che al Senato.

Lascia il tuo commento
commenti
I commenti degli utenti
  • Dorota ha scritto il 05 marzo 2018 alle 13:21 :

    Complimenti, speriamo che cambia qualcosa Rispondi a Dorota

Le più commentate
Le più lette