BILANCIO POSITIVO PER I PRIMI APPUNTAMENTI DELLA 20ESIMA EDIZIONE DI LUCI DELLA RIBALTA

MAX GAZZÈ A PADULA: “IL PARCO DELLA CERTOSA È LA WOODSTOCK DEL NOSTRO SUD"

​“Mi fa piacere suonare qui anche perchè un po’ di tempo che non tornavo in queste zone. Questo concerto e questo festival hanno un significato particolare. Il posto è suggestivo e mi fa pensare ad una Woodstock del Sud Italia."

Spettacolo
Cilento giovedì 31 agosto 2017
di La Redazione
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Max Gazzè © web

“Mi fa piacere suonare qui anche perchè un po’ di tempo che non tornavo in queste zone. Questo concerto e questo festival hanno un significato particolare. Il posto è suggestivo e mi fa pensare ad una Woodstock del Sud Italia. Il luogo incide molto sull’atmosfera di un concerto, sia per chi suona sia per chi assiste”. Così Max Gazzè commenta a caldo il suo concerto, scelto per aprire la 20esima edizione del festival “Luci della Ribalta” realizzato dal Comune di Padula con il contributo della Regione Campania.

Quasi 3000 persone hanno assistito al concerto di Max Gazzè nel parco della Certosa di San Lorenzo, dichiarata nel 1998 dall’Unesco patrimonio mondiale dell’Umanità. Un successo che ha superato le aspettative. “Abbiamo avuto il piacere di ospitare non solo i tanti fan della Campania ma anche molti dalla vicina Basilicata e dalla Calabriadichiara il sindaco di Padula, Paolo Imparato Grazie alle concrete politiche di valorizzazione dei siti e dei luoghi della Campania, messe in campo dalla Regione guidata dal governatore Vincenzo De Luca ed attuate dall’assessore al ramo Corrado Matera, possiamo registrare risultati come questi. Luci della Ribalta, quest’anno, ha voluto puntare su un percorso progettuale di valorizzazione della cultura turistica che ci permetterà di tradurre in azioni concrete il concetto di turismo sostenibile e valorizzazione del patrimonio culturale”.

Ieri sera, sempre nel parco della Certosa di Padula, c’è stato il secondo appuntamento in cartellone con Angelo Loia ed il progetto Oìza. Quasi due ore di musica cilentana rivisitata in chiave moderna durante le quali il pubblico ha cantato e ballato sulle note della tradizione. A far da cornice la suggestiva architettura della monumentale Certosa vestita di luce.

I PROSSIMI CONCERTI. Il 21 ottobre, alle ore 19, sarà la volta di Nando Citarella e Pejman Tadayon duo, in Magna Mater, lo spettacolo di parola, danza e musica che scandisce parte di quelle antiche litanie così caratteristiche del sud musicale. Il 22 ottobre, alle ore 21, le “Luci della Ribalta” si accenderanno a Sanza per ospitare il progetto che nasce dall’incontro di due esperti musici delle tradizioni musicali della tammurriata e del sufi: Nando Citarella e Pejman Tadayon. A dicembre, e precisamente il 2, sarà il chitarrista Gianluigi Giglio, appassionato studioso del repertorio musicale dell’800, a riprendere il filo musicale del festival nello splendido scenario della Certosa. Giglio ha lasciato il segno anche in pregevoli esecuzioni di musica contemporanea come “Le Marteau Sens Maitre” di Pierre Boulez, una delle opere più complesse del repertorio d’avanguardia. L’8 dicembre, poi, in tre chiese di Padula si terranno altrettanti concerti corali a mo’ di staffetta con inizio alle ore 17: ad aprire sarà l’ensemble vocale Vox Aurea, seguito poi dal Coro Casella e dall’Orchestra Vocale Numeri Primi.

IL TEATRO. Altro capitolo è quello dedicato al teatro con una prima nazionale per la quale l’Associazione Campania Danza il 28 ottobre presenterà Kosmograph. La regia è di Pasquale De Cristofaro e le coreografie sono di Annarita Pasculli. Kosmograph è un’azione scenica che, sciogliendo i nodi di un’imbarazzante quanto contraddittoria narratività drammatizzata di tante pagine pirandelliane, si risolve in un flusso di immagini-azioni tendenti a recuperare la profonda costruzione paradossale e ambivalente, inquieta e inconscia del suo immaginario. Due saranno le rappresentazioni in programma alla Certosa di Padula: alle 10.30 per le scuole (in questa occasione è previsto anche un incontro con il regista sull’opera ed il teatro di Luigi Pirandello) ed alle 19. Sarà proprio il regista Pasquale De Cristofaro a tenere dal 10 al 12 novembre un laboratorio teatrale dal titolo “Fantasmi contro giganti” che permetterà di approfondire la conoscenza e l’uso delle tecniche e delle metodologie per analizzare al meglio un testo scritto per la scena e le sue possibili soluzioni teorico-pratiche per un’efficace messa in scena.

LE MASTERCLASS ED I LABORATORI. “Cultura, identità e patrimonio: valori aggiunti condivisi per un nuovo turismo sostenibile” è il titolo del seminario rivolto agli studenti universitari e del triennio di scuola media superiore a cura di Francesco Scala e che si terrà il 4, l’11 ed il 18 novembre a partire dalle ore 9.30 alla Certosa.

Quattro, invece, sono le masterclass previste in calendario: il 20, 21 e 22 ottobre Nando Citarella e Pejman Tadayon affronteranno il tema sulle “Radici comuni: il viaggio, il ritmo e il canto da sud a sud” per approfondire daf, dayereh, tammorra, tammorra muta, tamburello, tar, setar, chitarra battente, marranzano e vocalità tra classico e tradizione; dal 10 al 12 novembre e dal 1 al 3 dicembre Federico Del Sordo parlerà dei principi dell’analisi estemporanea delle strutture musicali nel tardo Rinascimento e nel primo Barocco con “Elementi di solmisazione. Teoria e pratica del canto fermo”; sempre dal 10 al 12 novembre e dal 1 al 3 dicembre 2017 Antonello Mercurio porrà l’attenzione sull’uso della “tabula mirifica” e sull’arte del canone; mentre dal 1 al 3 dicembre Gianluigi Giglio sarà docente di interpretazione e prassi del repertorio chitarristico.

Dal 24 al 26 novembre Enzo Bianco terrà un laboratorio sulle arti applicate dal titolo “La pittura svelata”. Bianco curerà la realizzazione di 6 pannelli artistici insieme ai colleghi Enzo Ruocco e Livio Ceccarelli.

Altro laboratorio sarà quello di mimo curato da Michele Monetta sulla “Biomeccanica della commedia dell’arte” che si terrà dal 1 al 3 dicembre. Tra i temi trattati ci saranno il corpo e la maschera,
i passi, le marce, le andature, il combattimento con bastoni,
nonché i Balli di Sfessania (danzatori pantomimi).

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