“Emozioni dal Trentino” con Gaierhof alle “Giare” di Casal Velino

Il ristorante “Le Giare” di Casal Velino ha svolto un evento in modo molto professionale e piacevole e per dirla con un nostro detto: “Come Dio comanda”

DIODATO BUONORA Enogastronomia
Cilento - mercoledì 04 luglio 2018
Antonio Ripoli, Romina Togn e Cristina Giordano
Antonio Ripoli, Romina Togn e Cristina Giordano © n. c.

Le serate gastronomiche, quando si propone un menu con in abbinamento i vini di una cantina, non sempre sono organizzate come si dovrebbero. L’obiettivo di queste manifestazioni dovrebbe essere soprattutto promozionale, nel senso che chi partecipa deve conoscere e apprezzare la cucina del ristorante e i vini di un’azienda ad un prezzo molto competitivo. Purtroppo non sempre è così, alcuni ristoratori (o pseudo tali) le organizzano unicamente per monetizzare, proponendo cibi blandi e scadenti. Invece, il ristorante “Le Giare” di Casal Velino ha svolto un evento in modo molto professionale e piacevole e per dirla con un nostro detto: “Come Dio comanda”. Ha invitato l’Azienda Gaierhof, una delle più note del Trentino ad organizzare una serata insieme. L’idea è partita da Antonio Ripoli e Cristina Giordano (titolari delle Giare) che da anni utilizzano con successo questi vini nel loro ristorante. Sono andati a Verona, al recente Vinitaly, ed hanno “combinato” il tutto con l’azienda. Ecco in sintesi la serata.

Ottima la promozione. Non hanno avuto problemi a fare il tutto esaurito. Questo, anche perché il posto è noto per la sua ottima cucina e per la grande qualità dei prodotti che offre. Accompagnati da musica dal vivo, la serata è iniziata con un aperitivo in giardino con una lunga serie di sfiziosi stuzzichini accompagnati dal “Siris” spumante Trento Doc e un profumato Muller Thurgau Trentino Doc. A seguire il “Filetto di baccalà scottato, alle mele del Trentino su vellutata di patate viola” abbinato ad un persistente Chardonnay. Abbinamento eccezionale. Poi, il “Riso in giallo con spigola, julienne di seppia croccante, limone e menta” è stato il giusto compagno di un interessante Sauvignon. Il Gewürztraminer, il più richiesto vino trentino, è stato servito insieme al “Trancetto di salmone al gratin di pistacchi”. In dolcezza, la serata si è conclusa con il “Muffin alle albicocche e mousse di ricotta” assieme al Moscato Giallo. Tutto sublime.

I numerosi ospiti si sono complimentati con Antonio e Cristina che erano presenti in sala, ma un grande plauso va anche ad Olimpia e Adriano (genitori di Cristina) che con maestria, competenza e passione hanno “mosso i fili” dalla cucina. Gli ospiti hanno apprezzato e gradito la presenza in sala di Romina Togn, titolare dell’azienda insieme alle sorelle Valentina e Martina, che dopo essere stata presentata da Antonio, ha girato tavolo per tavolo per illustrare le caratteristiche dei vini e della sua azienda. Complimenti alle Giare e alla Gaierhof, è stata una magnifica serata.

Vuoi scoprire in anteprima tutte le notizie del nostro giornale?
Clicca QUI per abbonarti all'edizione digitale

Lascia il tuo commento
commenti
Altri articoli
Gli articoli più letti