La pratica del benessere in un luogo mitico

Yoga nei templi di Paestum

​Da quest'anno, per la prima volta nei Templi di Paestum, c'è la possibilità di frequentare delle lezioni di Yoga. Come e perché?

Altri Sport
Cilento domenica 11 giugno 2017
di Stefania Zerella
Immagine non disponibile
Locandina evento "Yoga nei templi" © calendarioeventicilento.it

Da quest'anno, per la prima volta nei Templi di Paestum, c'è la possibilità di frequentare delle lezioni di Yoga. Come e perché?

Gli insegnanti di yoga della zona hanno sempre avuto il desiderio di poter praticare una disciplina così antica in un luogo antico e suggestivo come i templi di Paestum. La realizzazione di questo desiderio sembrava essere lontana, quasi relegata nel cassetto dei sogni.

La presenza di un direttore illuminato e disponibile ha, invece, tirato fuori dal cassetto questo desiderio. Mesi fa è stato presentato un progetto al direttore del Parco Archeologico che si è dimostrato aperto a questa nuova iniziativa.

Il come è spiegato, rimane il perché. Domanda semplice ma non facile. Una delle possibili risposte potrebbe essere: per valorizzare sia lo Yoga che i Templi. Poi si potrebbe rispondere: per diffondere la disciplina. Oppure per attirare i turisti. In parte ci sono anche queste motivazioni, ma sono solo apparenti. Nel profondo la risposta risiede nella magia. La magia che pervade tutto questo territorio, che si respira appena si scorgono i templi, da qualsiasi lato si arrivi. La magia della luce del tramonto o del sole di primo mattino. Non parlo di incantesimi ma di quella sensazione che mette pace e serenità nell'animo, che ti fa fermare un attimo a respirare e ad ammirare un'opera umana che dimostra tutta la magia di cui noi esseri umani siamo capaci, spesso non essendone consapevoli. Ed è proprio la consapevolezza una degli obiettivi dello Yoga: portare consapevolezza nella vita quotidiana, nei gesti, nel respiro, tanto importante quanto trascurato.

Il 4 giugno c'è stata la presentazione dell'iniziativa, chi ha partecipato ha percepito la magia di cui parlavo. Chi non ha partecipato ha la possibilità di percepirla.

Dal 5 giugno al 30 settembre cinque insegnanti qualificati si alterneranno nella pratica di questa antica disciplina.

Ci saranno due lezioni al giorno: al mattino dalle 9.00 alle 10.00 il pomeriggio/sera dalle 18.00 alle 19.00.

Come si fa a partecipare? E' sufficiente prenotare la lezione inviando una mail a yoganeitempli@gmail.com oppure visitare il sito:

https://yoganeitemplipaestum.wordpress.com/ dove si possono trovare tutte le informazioni.

Chi partecipa alle lezioni di Yoga deve pagare l'ingresso ai templi. Non troppo magico parlare di denaro, però c'è la possibilità di regalarsi un abbonamento annuale che costa 15,00 €, in questo modo si può entrare nei templi sempre. Questo sì che può essere magico...

Detto questo lascio il resto alla magia del nostro territorio.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette