Mediterraneo

Paestum
il 19 maggio 2018 alle ore 19:30

Una mostra delle opere di Enzo Cursaro a Spazio Paestum

Indirizzo Paestum Experience s.r.l. Via Magna Graecia, 877 – Piazza Basilica Paestum, 84047 Capaccio Paestum (SA)

Sito web www.paestumexperience.com

Mediterraneo
Spazio Paestum © Spazio Paestum

“Mediterrano” è la seconda mostra d’arte ospitata da Spazio Paestum: una selezione inedita dal lavoro dell’artista sul tema dell’anfora, con opere in acrilico su cartoncino di dimensioni 70x100 cm.

L’anfora, per eccellenza e da sempre, è un simbolo della connessione tra popoli e dello scambio
delle merci – e ci racconta gli elementi culturali che accomunano i popoli del Mediterraneo e
descrive una Paestum inedita fatta di contaminazione e influenze di popoli altri.

L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 19 maggio alle ore 18.30.

Dal catalogo della mostra, un estratto dal testo dell'artista:

“Si tratta di un lavoro dedicato, dove volontariamente sfioro riferimenti e simboli figurativi; l’azzurro dell’acqua, il colore rosso del vino, il giallo-oro dell’olio e i colori ocra a ricordare la terracotta – materia delle anfore. Tutto quanto senza nascondere la voglia di concedermi all’avventura e alla curiosità di tentare di dipingere “il piacere stesso del dipingere”. Ciò che prevale, al di là del risultato formale, sia esso iconico o aniconico, evocativo o meno, è il lasciarmi andare all’esperienza di situazioni pittoriche che spesso galleggiano nella mia mente con continui input provocatori e infine, come in questo caso, cedere totalmente all’innegabile urgenza di disegnare, di dipingere e creare finalmente la mia Anfora. Ecco, in questo modo nasce e prende consistenza il corpus delle anfore esposte in questa occasione: in esse c’è furore e furia benefica, c’è tensione, c’è la mia frenesia, la mia esaltazione e il mio grande entusiasmo. Ciò che prima erano soltanto misteriose sensazioni, ora è stato svelato al mondo: è come averle riportate alla luce del giorno dalle oscure profondità del mare, così dall’inconscio, quindi l’opera è compiuta e pare già abbastanza per contenere un’anima, magari una impaziente come la mia.”



Enzo Cursaro

Nato a Paestum nel 1953, si diploma presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli nel 1978. Maturato artisticamente tra la Campania e il Veneto, fin dagli esordi la sua attività artistica pone l’accento sulla capacità di un ductus pittorico estremamente selezionato, caratteristica che rimarrà
motivazione di ricerca costante fino ai suoi più recenti lavori. Il suo percorso creativo si è
sviluppato attraverso una consistente serie di cicli pittorici. Di recente la sua pittura ha assunto una forte carica luminosa, conseguenza di una rigorosa disciplina e frutto di un equilibrio rasserenante che risponde sempre più alla necessità di sintetizzare gli impulsi creativi per inoltrarsi verso una vera operazione di astrattismo a sfondo psichico razionale, trattando con intelligenza la materia, il gesto e la forma.

Spazio Paestum

Via Magna Grecia, 877 – Piazza Basilica Paestum, 84047 Capaccio Paestum (SA)

Orario di apertura per l’autunno e l’inverno: dalle 9.30 alle 21.30, dal venerdì alla domenica

www.spaziopaestum.com

Spazio Paestum nasce da un’idea di Mario Scairato, con la collaborazione di Marina Santomauro

La curatela delle mostre di Spazio Paestum è di Mario Scairato.

_ _ _

Spazio Paestum è un piccolo spazio espositivo e un negozio nel cuore di Paestum. Si propone come uno spazio attivo e accogliente che presenti ciclicamente mostre ed eventi di qualità, in relazione con il suo territorio e con i suoi tanti saperi culturali: un unico luogo mutevole e propositivo, che è anche la “casa” di Paestum Experience.

Paestum Experience è un’operazione di branding nata nel 2015 e un marchio per promuovere, nella tutela, un’identità territoriale: mira alla valorizzazione, al riconoscimento e alla comunicazione – strategica e culturale – del territorio di Capaccio Paestum, delle sue imprese nei settori del turismo, dell’agroalimentare, della cultura.

Paestum Experience s.r.l.

Via Magna Graecia, 877 – Piazza Basilica Paestum, 84047 Capaccio Paestum (SA)

www.paestumexperience.com

– – –

Il progetto è realizzato con il

Patrocinio della Città di Capaccio Paestum

Sponsor principale

Gran Caffè Galardi

Partner ufficiali

Acanfora Hotels

Convergenze

Marmi Sacco

Partner tecnici

Industria Grafica Letizia

New Garden

Santomauro

Si ringrazia per il sostegno

Azienda Agricola San Salvatore

Altri Eventi
Al cinemaVedi tutti