Durante la pandemia lo “sceriffo” De Luca è praticamente diventato una star raccogliendo consensi persino oltreoceano

Regionali 2020: Ciarambino sfida De Luca, centrodestra ancora senza candidato

Caldoro sarebbe blindato da Forza Italia, mentre la Lega vorrebbe presentare un proprio uomo: il magistrato Catello Maresca.

Politica
Cilento martedì 23 giugno 2020
di Enrico Serrapede
Immagine non disponibile
Valeria Ciarambino e Vincenzo De Luca © Unico

Le Regionali Campania 2020 si avvicinano sempre più. In questa piccola guida focus sulle date (ancora non ufficiali), sui nomi di candidati (anche qui non tutti ufficiali) e sui sondaggi. A causa dell’emergenza coronavirus, si dovrebbero tenere tra il 20 e il 21 settembre insieme al primo turno delle amministrative e al referendum sul taglio dei parlamentari le prossime elezioni. La finestra 20/21 settembre non è però l’unica papabile perché si valuta anche un anticipo dal 6 al 7 settembre anche per non intaccare con l’inizio della scuola. Sulla prima data, infatti, proprio l’attuale Governatore Vincenzo De Luca è parso dal primo momento contrario esprimendo il problema della sovrapposizione con l’inizio della scuola. Sempre De Luca si è detto estremamente insoddisfatto della possibilità di accorpare varie tornate elettorali tutte insieme.

Settimana dopo settimana prende sempre più corpo la lista dei candidati. Non mancano però ancora, come vedremo i dubbi da sciogliere. Partiamo dalla sinistra dove in un primo momento Movimento Cinque Stelle e Partito Democratico avrebbero dovuto concorrere insieme sulla stessa scia della coalizione di governo. La volontà però di ricandidare De Luca al posto del paventato nome iniziale di Sergio Costa (ex ministro all’ambiente) ha di fatto rotto la coalizione. Una scelta quasi sicuramente maturata durante la pandemia nella quale lo “sceriffo” De Luca è praticamente diventato una star raccogliendo consensi persino oltreoceano. Nello specifico parliamo della modella Naomi Campbell che ha condiviso uno dei video virali di De Luca sui propri canali social.

Ad ogni modo, rotta l’alleanza primordiale il Movimento Cinque Stelle, a questo punto, ha ufficializzato la corsa al voto in solitario. Come candidato verrà riproposto il nome di Valeria Ciarambino che ha superato gli altri papabili candidati alla presidente della regione Campania con il 70% dei voti sulla piattaforma Rousseau del Movimento Cinque Stelle. La Ciarambino, nel 2015, si piazzò terza alle spalle proprio di Vincenzo De Luca, che divenne governatore, e di Stefano Caldoro.

Proprio Stefano Caldoro dovrebbe essere nuovamente il candidato del centrodestra anche se non è stato ancora ufficializzato il suo nome. Caldoro sarebbe blindato da Forza Italia, mentre la Lega vorrebbe presentare un proprio uomo e soprattutto un volto nuovo. In questa direzione si sarebbe interessato anche il leader nazionale Matteo Salvini che vorrebbe fortemente il magistrato Catello Maresca come nome per contrastare l’egemonia deluchiana.

Nei sondaggi, infine, inizialmente, ovvero nell’era pre-covid, vi era un testa a testa tra Caldoro e De Luca ma ad oggi la situazione pare decisamente differente con l’attuale governatore in netto vantaggio sugli altri candidati. Anzi, il centrodestra, in questo momento sarebbe anche scavalcato dal Movimento Cinque Stelle che nel segno della continuità e del buon governo avrebbe aumentato i propri consensi anche in regione Campania dove però, si precisa, la battaglia al governatore De Luca si presenta come uno scoglio davvero difficile da superare.

Enrico Serrapede

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette