Mettere l'insalata in busta in assoluta sicurezza
Immagine non disponibile

Nessun corpo estraneo nelle insalate di Rago grazie ad una nuova macchina

La macchina ci permette di lavorare in modo rapido e con la massima precisione. Troverete le nostre insalate di una qualità molto elevata, senza foglie danneggiate ... o qualsiasi altra problematica.

Ambiente
Cilento mercoledì 13 novembre 2019
di Oreste Mottola
Immagine non disponibile
Un piatto con la rugola di Rago © @Rago

Rago Group è una società leader specializzata in una vasta gamma di prodotti baby leaf (rucola, spinaci, batavia rossa e verde, valeriana, bietola rossa, red mustard, bull's blood, ecc), tutti coltivati in serre. Una presenza nel settore da oltre 120 anni, una famiglia di coltivatori con la passione per l'agricoltura e molti investimenti costanti in innovazioni, sono le caratteristiche principali di Rago.

Una delle ultime implementazioni è stata l'aggiunta di una nuova macchina per la pulizia della materia prima: si tratta di un enorme selezionatore per foglie di insalata dotato di due nastri sobbalzanti, separati da uno spazio. Un getto di aria compressa spinge le foglie da un nastro all'altro; tuttavia qualunque oggetto più pesante precipita nello spazio tra i due nastri, cosa che elimina la presenza di qualsiasi corpo estraneo dall'insalata.

Rago spiega: "Questa macchina, insieme con i nostri specializzati team di lavoro sul campo e in magazzino, dovrebbe consentirci di offrire un prodotto migliore, con nessun caso di problematiche derivanti dalla presenza corpi estranei. La macchina ci permette di lavorare in modo rapido e con la massima precisione. Troverete le nostre insalate di una qualità molto elevata, senza foglie danneggiate ... o qualsiasi altra problematica."

"Inoltre, i nostri due nuovi 'metal detector' sono calibrati in modo tale che nessun corpo estraneo potrebbe passare inosservato, offrendo una garanzia ulteriore per la purezza estrema delle insalate confezionate. Anche il più piccolo materiale potrebbe fermare la linea di produzione!", Rago aggiunge.

Quest'anno Rago ha investito circa 2 milioni di euro in azienda. I fondi sono stati stanziati per la ristrutturazione dello stabilimento industriale, l'aggiunta di una intera area refrigerata per il carico e lo scarico delle merci, evitando sbalzi di temperatura. I camion di carico dei prodotti a 4 °C provengono direttamente dai campi all'interno dell'azienda per le attività di verifica.

Oltre a tutto questo, Rago utilizza anche una nuova 'asciugatrice' per le baby leaf destinate a prodotti di IV gamma. Questa asciugatrice è dotata di un sistema rivoluzionario che elimina l'acqua di lavaggio, rendendo le foglie completamente asciutte, senza danneggiarle in alcun modo. "Abbiamo effettuato diversi test sui nostri vari prodotti e la differenza con le centrifughe che abbiamo usato in passato è davvero notevole! Il risultato è una foglia più pulita, integra, fresca e per lo più asciutta".

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette