Le loro origini risalgono all'epoca dei dinosauri...
Immagine non disponibile

​5 animali tipici dell’Europa

I cinque animali tipici d'europa: Renna finlandese, Orso bruno, Lince eurasiatica, Lupo eurasiatico, Volpe

Ambiente
Cilento martedì 17 marzo 2020
di Gina Chiacchiaro
Immagine non disponibile
Renna della Lapponia © web

La fauna del pianeta è molto varia. Ognuno dei 5 continenti, infatti, ci regala alcuni esemplari di animali le cui origini risalgono all’epoca dei dinosauri, con le ovvie evoluzioni morfologiche avvenute nel corso dei millenni. Vediamo quali sono i 5 animali tipici dell’Europa…

Le renne sono animali nativi dell’Europa, anche se ne troviamo alcuni in Nord America. L’allevamento delle renne è molto diffuso anche in Lapponia (Finlandia), e per le popolazioni locali sono animali importanti poiché servono come traino di slitte e per produrre latte, carne e pellame.

La lince eurasiatica è originaria dell’Europa. Attualmente è un animale in fase di sviluppo, dopo che era stata vittima dei bracconieri che ne avevano causato l’estinzione. La lince è facile da riconoscere dalla coda corta e dai piccoli ciuffi sulle orecchie. E’ un predatore, si nutre principalmente di caprioli e ama vivere in zone costeggiate da fiumi e laghi.

Il lupo eurasiatico è presente soprattutto in Russia e nei restanti paesi dell’ex Unione Sovietica, ed è un parente stretto del lupo grigio. Come molte delle specie europee, il lupo eurasiatico viene purtroppo ucciso, per cui è possibile ormai trovarlo solo nelle aree meno popolate del continente.

L’orso bruno, oltre che nelle Americhe si trova anche in Europa soprattutto nelle regioni montane e meno popolate. Anche in Italia è possibile trovarlo in alcune zone montane e al confine con l’Austria e Slovenia. Insieme all’orso polare, è il più grande carnivoro del mondo.

La volpe è sicuramente l’animale più diffuso in molte aree urbane di alcune città europee, e non si tratta quindi di un esemplare raro, ma vale la pena citarla, proprio per la sua tipica forma e colore che si può trovare solo in Europa.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette