Visti da...(i) vicino.

Intervista al sindaco di Castel San Lorenzo 1997

I giovaņi sono senza speranze. Tutte le azioni, che come, amministratore e come cittadino potrò intraprendere, avranno l'obiettivo di ridare un po' di speranza al futuro dei giovani.

Archivio storico
Cilento domenica 26 settembre 2021
di La Redazione
Immagine non disponibile
Gennaro Mucciolo © Unico

Sig. Sindaco si presenti ai nostri lettori.

Song Gennaro Mucciolo ho 54 anni, iņsegnante di lettere presso la scuola media di Castel S. Lorenzo, Sindaço dal 1980 ininterrottamente, sono spostato, e ho due, figli studenti. Socialista da sempre (1962). prima segretario provinciale dei giovani socialisti, poi dirigente provinciale, regionale e nazionale del partito, Ora sọno coordinătore provinciale del Partito Socialista che fa capo a Ugo Intini e faccio parte del Direttivo Nazionale.

Il comune di Castel, San Lorenzo ha un'ampia fąscia di territorio che confina con quello di Roccadaspide, per cui i rapporti tra le đue comunità sono moltó stretta ei problemi sono gli stessi. Quali sono le necessità dei comuni?

Il fatto che i due comuni siano, limitrofi doyrębbe comportare, uną siņergia nei servizi: N.U., depurazione delle acque, polizia municipale, estendendo il discorso a tutta la valle del Calore. Su alcuni di questi la proposta è già stata fatta ed è allo studio dei tecnici (I comandanti delle due polizie municipali), Relativamente all'agricoltura si potrebbero sistemare le strade interpoderali come la Farnita e l'Ulivella. C'è poi il capitolo relativo all'ospedal, su cui i due comuni si sono impegnati a chiederne, l'apertura in rispetto della Legge 2 regionale. Molte sono state, le pressioni e le manifestazioni sulla regione. In țal senso l'ospedale si deve aprire perché il diritto alla salute dei cittadini deve essere tutelato su tutto il territorio. C'è poi il capitolo relativo nazionale, anche nelle zone di scarsa presenza demografica. La Pretura ha mantenuto, infạtti c'è una șospensiva interventi. Relativamente alle scuole va migliorato il servizio Trasporto.

Al fine di consentire un confronto a distanza ai cittadini di Roccadaspide può indicare quali sono state lr azioni più significative che  ha intrapreso durante il suo mandalo nei vari campI?

Nel campo sociale, negli anni passați ci siąmo̟impegnąti soprattutto per gli anziani, fornendo il servizio di assistenza domiciliare. Qua grande impulso siamo dando all'aspetto culturale, Abbiamo costituito la Commissione pari opportunità, che giá ha assunto diverse iniziative aderendo preconizzando manifestazioni tese a sensibilizzare i cittadini sui problemi legati alla fase preadolescenziale, adolescenziale e all'educazione sessuale. Si ha intenzione di aderire all'A.N.D.O.S e di continuare nell'opera di sensibilizzazione dei problemi legati ai disabili. Il comune e la scuola hạnno perfezionato intesa Su queste têmatiche oltre che sų quelle ambientali. Alla Scuola, tra l'altro è destinato un cospicuo capitolo del bilancio, abbiamo finanziato gite e visite guidate e abbiamo contribuito ad attrezzare un laboratorio linguistico nella scuola elementare Agricoltura, da 10 anni, è stata oggetto, di interventi strutturali (strade, luce ed acqua che hanno consentito ad ogni contadino di costruire un'adeguata dimora anche nei pressi delle aziende stesse. Relativamente artigianato e al commercio abbiamo sempre favorito e mai ostacolato ogni iniziativa che è stata presa dalle associázioni interessate.

 

E nel campo turistico?

Grande soştegno alla Pro-loco che organizza, varie manifestazioni, ma in modo particolare voglio segnalare la festa dei vini doc di Agosto. Siamo riusciti anche ad andare in Tv (RAI uno, Mattina) per promuovere, oltre al vino. anche l'olio ei salumi (famoso è il noștro Capicóllo). Dal punto di vista architettonico e ambientale, stiamo cercando di recuperáre in termini di visibilità tutto ciò chẹ è sparso sul territorio. Particolare attenzione riveste il centro storico per i quale è prevista la .scarnificazione .„delle çase adiacenti al castello der Carafa per riportarlo alla sua configurazione originale, anche per l'altra residenza dei Carafa (la residenza estiva) il comune ha intenzione di acquistarla, ristrutturarla e destinarla a centro polivalente e sociale.

Concluda lei questa intervista con un argomento che le sta particolarmente a cuore.

I giovaņį sọno senzą speranze. Tutte le azioni,che come, amministratore e come cittadino potrò intraprendere, avranno l'obiettivo di ridare un po' di speranza al futuro dei giovani.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette