Si, l’estate è arrivata. Sembra quasi che l’abbiamo dovuta conquistare, o meglio, “sudare” vista la stagione.

Estate, sinonimo di libertà

È arrivata, dopo l’ennesima ondata di pandemia, la terza, speriamo che sia pure l’ultima. È arrivata col peso straziante delle perdite di persone a noi care, dopo mesi di confinamento tra le nostre mura domestiche.

Attualità
Cilento martedì 03 agosto 2021
di Massimiliano De Paola
Immagine non disponibile
Estate, sinonimo di libertà © web

L’estate 2021 (Emisfero boreale) ha avuto inizio lunedì 21 giugno e si concluderà mercoledì 22 settembre. L’estate è una delle quattro stagioni in cui è diviso l’anno, segue la primavera e precede l’autunno. È vista come la stagione del gran caldo e delle vacanze. Concettualmente, tale periodo dell’anno può essere paragonato all’apice della vita e delle forze. L’astrologia occidentale associa alla stagione i segni di Cancro, Leone e Vergine. Tra i quattro elementi classici l’estate corrisponde al fuoco, tra le età della vita alla giovinezza, tra i punti cardinali al Sud, tra le parti della giornata al pomeriggio. 

Ovunque voi siate, sappiate che vi trovate nel bel mezzo di un’estate, e soprattutto di questa estate. Da essa avvertirete un gran senso di libertà, una sensazione che solo l’estate sa trasmettere, soprattutto quest’anno. Dopo il gelido inverno e la speranza primaverile dei vaccini, è arrivata la calda estate, la rovente stagione che arde di calore ogni nostro pensiero ed ogni nostra fervida immaginazione.

Si, l’estate è arrivata. Sembra quasi che l’abbiamo dovuta conquistare, o meglio, “sudare” vista la stagione. È arrivata, dopo l’ennesima ondata di pandemia, la terza, speriamo che sia pure l’ultima. È arrivata col peso straziante delle perdite di persone a noi care, dopo mesi di confinamento tra le nostre mura domestiche, dopo tanti momenti di angoscia per un domani che ancora non si sa come sarà. È arrivata ed ha alleviato sentimenti che avevano preso dimora dentro di noi, come la paura, la rabbia, l’impotenza. L’estate è arrivata ed ha portato con sé la volontà, per ognuno di noi, di rimettersi in gioco ed il desiderio di tornare alla vita a cui eravamo abituati fino a poco tempo fa, spazzando via la paura, la rabbia, l’impotenza ed anche un po’ di rassegnazione che hanno accompagnato e contrassegnato l’ultima parte della nostra esistenza. L’estate è arrivata ed ha portato con sé nuove speranze per la campagna vaccinale in corso e tanta voglia di riscatto, di rigenerazione, di libertà. Ha portato con sé sole, luce, caldo, afa. Con l’alternarsi dei mesi abbiamo attraversato il periodo buio invernale, quello con i colori caldi dell’autunno e i mesi brillanti della primavera. 

Approfittiamo di questa stagione per ritemprarci. Dedichiamo un po’ del nostro tempo per riflettere e progettare un futuro migliore come cittadini del mondo, contribuendo a rendere il mondo più giusto, solidale, democratico, inclusivo, e soprattutto sostenibile dal punto di vista socio-economico.

Massimiliano De Paola

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette