La presidente del Consiglio degli studenti, Carmen Rosaria Scalcione risponde ad alcune domande sulla situazione all'Università degli studi di Salerno per il rientro al campus.

"Le ultime news ad Unisa" ne parliamo con Carmen Rosaria Scalcione.

Il punto della situazione per il rientro ad Unisa per il nuovo anno accademico.

Attualità
Cilento mercoledì 04 agosto 2021
di Fabiola Scorziello
Immagine non disponibile
Carmen Scalcione, presidente del Consiglio degli studenti. © Unico

Ripartire in sicurezza ad Unisa. Si ritornerà in presenza a Settembre per l'inizio del nuovo anno accademico?

Il ritorno in presenza, seppur parziale, è iniziato a Giugno, infatti la maggior parte degli esami della sessione estiva si sono svolti all'università. Tornare in sede, e vedere il campus, seppur minimamente, popolato da studenti e docenti è stata una grande emozione.

Settembre in presenza? La speranza è quella, seguire i corsi, vivere le aule, le biblioteche, gli spazi comuni, seppur con le vision cautele, ma dal vivo.

La situazione è in evoluzione, bisogna prendere delle decisioni in base all'andamento dei contagi, per questo ad oggi non so dare una risposta certa, ma posso dire che sulle nostre pagine condivideremo, come sempre, tutte le news.

Quali sono le direttive che si osservano?

L'ultimo protocollo di sicurezza risale al 15 luglio, data che segna un'importante passo avanti verso il ritorno alla normalità: il QR Code permanente! In questi ultimi mesi, per poter accedere al campus, bisognava inoltrare una richiesta, motivata, all'Ateneo, che dopo averla valutata e accettata, generava un QR Code che permetteva di effettuare un unico accesso, in un determinato giorno, in una data fascia oraria.

Con il nuovo protocollo, ogni studente ha il proprio QR Code, che è appunto permanente, e che consente di entrare liberamente nel campus.

Sempre nell'ottica di ripresa, ad oggi ogni studente può accedere al campus, e perché, studiare nelle aule, respirare un po' di normalità. Da studentessa, ritengo sia un buon compromesso che permette all'Ateneo di tenere traccia delle persone che frequentano quotidianamente il Campus, e al tempo stesso consente agli studenti di accedere autonomamente.

Ritengo sarebbe ottimo il QR code permanente anche da Settembre in poi.

Quali sono le ultime novità a Unisa?

Grazie anche al lavoro dei rappresentanti del gruppo "Studenti Unisa", ci sono importanti novità sia dal punto di vista delle Tasse che delle Biblioteche.

Per quanto riguarda le Tasse, è stata innalzata la soglia della NO TAX AREA a 30mila euro: concretamente, tutti gli studenti che hanno un ISEE fino a questa cifra non pagheranno le tasse.

Io penso sia una grandissima vittoria per tutti gli studenti, che dimostra quanto il nostro Ateneo sia attento anche alla delicata situazione economica in cui versano molte famiglie a causa della pandemia.

Altra proposta, avanzata sempre dal gruppo Studenti Unisa, è stata quella di riaprire le biblioteche: sempre nel rispetto delle disposizioni Covid, è possibile prenotare un posto per andare a studiare in biblioteca e consultare libri. Certo, è questo un piccolo passo, infatti noi abbiamo rappresentanti in cantiere molte altre proposte per una ripresa che cerchi di venire incontro alle esigenze di tutti gli Studenti di Unisa e, perché no, anche delle future matricole che in questi giorni stanno visitando il nostro bellissimo Campus.

A loro va il mio in bocca al lupo e il mio invito a iscrivervi a UNISA : non ve ne pentirete!

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette