Le origini di una festa diventata prettamente commerciale
Immagine non disponibile

Perchè si festeggia San Valentino?

Incerte le origini del Santo nelle vesti di protettore degli innamorati. Ma sembra sia stato il primo ad unire in matrimonio un pagano e una cristiana.

Attualità
Cilento mercoledì 14 febbraio 2018
di La Redazione
Immagine non disponibile
San Valentino © n.c.

Come spesso accade festa pagana e rito cristiano si incontrano. E così il giorno di San Valentino, in cui il calendario ricorda il vescovo di Terni, è diventato, ormai da molti, ricorrenza degli innamorati e occasione commerciale in cui scambiarsi un dono.

Sostituisce un rito pagano
La festa di San Valentino - che cade ogni anno il 14 febbraio - sembra sia molto antica: non ci sono documenti ufficiali, ma solo tracce che ne testimoniano l'esistenza già dal V secolo per sostituire la festa pagana dei Lupercalia, in onore della fertilità della terra e degli uomini.

Chi era San Valentino
Incerte le origini del Santo nelle vesti di protettore degli innamorati. Ma sembra sia stato il primo ad unire in matrimonio un pagano e una cristiana. Valentino convertitosi al cristianesimo, è consacrato vescovo a soli 17 anni e perseguitato fino alla decapitazione - quasi centenario - nel 273, neanche a dirlo, il 14 febbraio. Così racconta la storia. La leggenda invece narra miracoli in fatti di cuore.

Episodi celebri
Dicevamo del matrimonio tra un pagano e una cristiana, ma la tradizione testimonia che un giorno Valentino abbia fatto innamorare due giovani, provocando intorno a loro il volo di alcuni piccioni intenti a scambiarsi gesti affettuosi. Da qui deriverebbe anche l'espressione 'piccioncini'.

Festa moderna
Ma la ricorrenza di San Valentino, come la conosciamo oggi, è più recente e fa riferimento a dei bigliettini d'amore che furono scritti da Carlo duca d'Orleans nel XV secolo mentre era prigioniero nella torre di Londra. Il risvolto commerciale della festa è della metà dell'Ottocento e arriva dagli Stati Uniti: è da qui che 'Valentine' diventa business.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette