Per rilanciare l’immagine di un liceo in via d’estinzione

La ristrutturazione del Liceo Classico “Gatto”

A distanza di pochi anni sono state inaugurate le nuove sedi del Liceo Scientifico “Piranesi” di Capaccio Paestum e del Liceo Statale “Gatto” di Agropoli.

Attualità
Cilento sabato 29 settembre 2018
di Alessandro Pecoraro
Immagine non disponibile
Il Liceo Classico “Gatto” © Unico

Negli ultimi anni c’è stato un fermento nelle istituzioni scolastiche della zona. A distanza di pochi anni, infatti, sono state inaugurate le nuove sedi del Liceo Scientifico “Piranesi” di Capaccio Paestum e del Liceo Statale “Gatto” di Agropoli. L’impatto dato dalla costruzione delle nuove sedi scolastiche è stato notevole ed ha portato una mole enorme di nuovi studenti nei rispettivi istituti. Se da un lato però c’è stato un aumento di iscritti a questi licei, dall’altro non c’è stato un piano per “rilanciare” altri istituti della zona che sono ospitati in sedi che hanno anche 50 anni di storia alle spalle. Sicuramente l’arrivo delle lavagne elettroniche ha fatto tanto per cambiare l’approccio delle lezioni, ma non è stato abbastanza.

L’enorme calo di iscritti e la possibilità reale di chiusura da qui a qualche anno hanno smosso le coscienze dei ragazzi della sede classica del Liceo Statale “Gatto”, sita in via Pio X, nel centro di Agropoli. Il lavoro svolto dai ragazzi durante gli Open Day nell’ultimo anno ha portato quasi a raddoppiare gli iscritti (56 iscritti quest’anno) rispetto all’anno prima, ma rimangono comunque pochi rispetto ad altri istituti. Da due anni, inoltre, la sede sta ospitando anche le classi della sezione musicale, va di per sé, che vi sono nuove esigenze a cui far fronte. È nata così una mobilitazione, partita dal rappresentante d’istituto Riccardo Vocca, coadiuvato da Vincenzo Romeo, della sede scientifica per valorizzare le sedi dello storico liceo, un tempo intitolato a Dante Alighieri. Il loro lavoro si inserisce nell’ambito degli sforzi per il restyling portati avanti dai vecchi rappresentanti Minella e Panariello che riuscirono a dotare la sede scientifica di un murales artistico. Le battaglie portate avanti da molti anni hanno dato i loro frutti, i ragazzi, con le prof. di educazione fisica Mariarosaria Santarsiero e Liliana Solimeo e il Dirigente Scolastico, Fortunato Ricco a convincere amministrazione comunale e soprattutto la Provincia di Salerno, della validità del progetto. La valorizzazione della sede prevede la ristrutturazione della palestra e dell’aula magna al primo piano. Per quanto riguarda gli ambienti sportivi, vi è stato impiantato un nuovo parquet, che ha sostituito l’ormai obsoleta pavimentazione in gomma, rotta, bucata e rialzata in alcune parti, molto usurata dal tempo. Nei locali della palestra, inoltre, sono stati fissati stabilmente i pali di sostegno della rete da volley così da rendere praticabile il campo per la pallavolo.

L’aula magna, invece, ha visto la ristrutturazione del palcoscenico, che viene utilizzato dal liceo classico per l’annuale rappresentazione teatrale e negli ultimi due anni, dal liceo musicale per le prove e i periodici concerti. Inoltre, in aula magna si sta provvedendo alla realizzazione di una cabina di registrazione e di regia, essenziali per l’esecuzione dei già citati spettacoli teatrali e musicali. I lavori sono iniziati ad agosto, completati in settembre, e sono stati finanziati dalla Provincia di Salerno. Si spera che questi interventi e l’attività dei rappresentanti e dei ragazzi portino nuova linfa a questo storico istituto. Sicuramente questa è la strada giusta.

Lascia il tuo commento
commenti
I commenti degli utenti
Le più commentate
Le più lette