Il 6 ottobre si è assegnato il premio giornalistico Giuseppe Ripa

Un saluto a Castellabate da parte di tutti i protagonisti dell’estate 2018

I VIP salutano il luogo “incantato”: Daniela Ferolla, Vittorio Sgarbi, Neri Parenti, Tullio De Piscopo, Claudio Bisio, Alessandro Siani, Giuseppe Zeno, Lino Banfi, Stevie Biondi, Giancarlo Magalli, Maurizio Casagrande...

Attualità
Cilento martedì 09 ottobre 2018
di La Redazione
Immagine non disponibile
Puliamo il mondo - Castellabate © Unico

Castellabate archivia l’estate 2018 con la soddisfazione di aver tenuto fede all’impegno di renderla attrattiva per i turisti e ricca di opportunità culturali anche per i residenti.

Per promemoria per chi ha vissuto direttamente o indirettamente alcuni degli eventi estivi il comune ha diffuso un video #illuogodellincanto con tutti i volti noti che di chi ha animato il borgo cilentano in quest’estate ormai terminata testimoniano la magia tipica di un Luogo dell'Incanto: di Germana Derì Saluti da Daniela Ferolla, Vittorio Sgarbi, Neri Parenti, Tullio De Piscopo, Claudio Bisio, Alessandro Siani, Giuseppe Zeno, Lino Banfi, Stevie Biondi, Giancarlo Magalli, Maurizio Casagrande, Alessandro Bolide.

Via intitolata a Giuseppe Ripa che dà già il nome al prestigioso premio di giornalismo

il 6 ottobre, inoltre, in concomitanza con la consegna del premio giornalistico Giuseppe Ripa sarà intitolata una strada alla memoria proprio al giornalista e scrittore locale Giuseppe Ripa. L'amministrazione del comune cilentano, dopo aver ricevuto parere favorevole dalla prefettura, ha accolto l'istanza presentata dall'associazione artistico culturale "Giuseppe Ripa" che porta avanti, nella persona del presidente Giuseppe Ianni, il premio giornalistico a lui dedicato e patrocinato dall'Ordine dei Giornalisti della Campania.

La via in questione, attualmente priva di toponimo, si trova a San Marco e costeggia la spiaggia della "Grotta" a partire da largo Di Cunto fino all'intersezione con Via Di Bartolomei.

La cerimonia di scoprimento della targa si terrà sabato 6 ottobre alle ore 10:30, seguirà la decima edizione del Premio giornalistico Giuseppe Ripa, in Villa Matarazzo, alle 18:30. Giuseppe Ripa visse a Castellabate dall'età di 12 anni, è stato corrispondente di numerose testate giornalistiche e autore di raccolte poetiche, premiato per le sue opere di divulgazione del territorio. Il Consigliere delegato alla toponomastica, Maria Cristina Cardullo, dichiara: «È sempre un orgoglio poter intitolare una strada del nostro comune a personalità che qui hanno vissuto e che hanno lavorato per far crescere il nostro territorio. Giuseppe Ripa ha saputo, attraverso la sua attività lunga cinquant'anni, raccontare al meglio Castellabate e il Cilento».

Con l’iniziativa “Puliamo il mondo” sono state ripulite le calette di punta Licosa e la duna della frazione Lago

Infine, con il coordinamento di Assunta Niglio, consigliere delegato all'Area Marina protetta, e la partecipazione di Domenico Di Luccia, Assessore all'Ambiente e la preziosa collaborazione di Prof. Gina Amoriello, dirigente scolastico I.C. Castellabate il comune ha aderito alla 26^ edizione dell'iniziativa ambientale "Puliamo il Mondo". I volontari, gli studenti e il Gruppo Lucano di Protezione Civile hanno ripulito le calette di Punta Licosa e la duna della frazione Lago.


Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette