Auletta punta su una viabilità sostenibile e dice si all’installazione di 5 colonnine di ricarica per veicoli elettrici

Accordo tra il comune di Auletta ed Enel X Mobility

Ad Enel X Mobility spetterà il compito di individuare, insieme al Comune, le aree che dovranno essere occupate dalle colonnine per la ricarica.

Attualità
Cilento venerdì 16 novembre 2018
di Massimiliano De Paola
Immagine non disponibile
Colonnine auto elettriche ricarica © n.c.

Castellabate ha fatto il primo passo, ma ora anche Auletta è pronta a puntare su una viabilità sostenibile. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Pietro Pessolano, è pronta a firmare il protocollo di intesa con Enel X Mobility per installare fino a cinque colonnine di ricarica per veicoli elettrici.

Ad Enel X Mobility spetterà il compito di individuare, insieme al Comune, le aree che dovranno essere occupate dalle colonnine per la ricarica. Inoltre provvederà alla loro progettazione e alla richiesta di tutte le autorizzazioni necessarie. Le colonnine, che resteranno di proprietà di Enel X Mobility, saranno gestite da remoto tramite piattaforma sviluppata da Enel. Saranno collegate con la rete pubblica e la società dovrà provvedere all’installazione e agli allacci necessari e sarà responsabile di tutti i lavori di ripristino e degli interventi di adeguamento dell’area dedicata all’interno del parcheggio. Le aree interessate saranno messe gratuitamente a disposizione dal comune di Auletta.

L’installazione delle cinque colonnine sarà finanziata totalmente da Enel X Mobility ed il protocollo d’intesa avrà una durata di otto anni.

Lo scopo dell’iniziativa è promuovere sistemi di trasporto innovativi e a misura del cittadino e allineare il comune di Auletta a quanto è già in atto nelle principali città italiane ed europee in tema di efficientamento dei consumi energetici.

Dal comune di Auletta arriva il seguente messaggio: “L’amministrazione comunale considera obiettivo prioritario il risanamento e la tutela della qualità dell’aria, tenuto conto delle importanti implicazioni sulla salute dei cittadini e sull’ambiente, e riconosce che la mobilità elettrica presenta grandi potenzialità in termini di riduzione dell’inquinamento sia atmosferico che acustico e offre la possibilità di numerose applicazioni a livello cittadino, tra le quali la mobilità privata su due e quattro ruote, il trasporto pubblico, la logistica, la gestione delle flotte”.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette