Un allarme parte da Paestum Museo di Paestum il 1° dicembre 2018

Vino e cambiamenti climatici

Programma “Il vino del Tuffatore | Salernum Wine Forum” Museo di Paestum – 1 dicembre 2018.

Attualità
Cilento lunedì 03 dicembre 2018
di La Redazione
Immagine non disponibile
Post vino tuffatore © Unico

Sabato 1° dicembre 2018, a partire dalle ore 10:30, al Museo di Paestum, si è tenuta la quarta edizione del “Vino del Tuffatore” realizzata in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini di Salerno. Un’edizione diversa dalle precedenti, dedicata a un tema di grande attualità "La viticoltura salernitana tra cambiamenti climatici e tutela del paesaggio e della biodiversità".

"L'iniziativa fa valere il nostro motto - Ceci n'est pas un musée, questo non è un museo! - nel senso che esprime l'allargamento della fruizione del patrimonio archeologico su cui puntiamo. La viticoltura come parte integrante della Dieta Mediterranea è uno degli elementi che lega il nostro presente all'epoca della colonizzazione greca, e il fatto che ne parliamo nel museo con la possibilità di degustare vini cilentani e campani mi sembra un ottimo segno del rapporto intenso tra beni culturali e territorio” – dichiara il direttore Zuchtriegel.

Un modello previsionale, elaborato da un gruppo di ricercatori, ha stimato i possibili impatti del cambiamento climatico sulla vitivinicoltura. Lo studio evidenzia il fatto che le regioni vinicole più importanti del mondo vedranno sensibilmente diminuire le loro aree coltivabili, un evento che obbligherebbe i viticoltori a piantare nuovi vigneti in ecosistemi precedentemente indisturbati, a latitudini più alte o altitudini più elevate, con specie vegetali e animali diverse.

“Il paesaggio si fa. Il paesaggio è il principale documento della nostra storia. E come la storia è il prodotto di avvenimenti, azioni, luoghi. Ma bastano conservazione e tutela a "fare il paesaggio"? Tutto cambia: il clima, le comunità, la tecnologia, le necessità. Quindi è importante idealizzare e ripensare il paesaggio, valorizzandone l’identità, le specificità e biodiversità” – afferma il Presidente del Consorzio, Luigi Scorziello.

L’incontro si è proposto come occasione di confronto tra le più importanti realtà della filiera vitivinicola nella provincia di Salerno.

Discutere e condividere idee e azioni per lo sviluppo del territorio e delle sue denominazioni di origine; definire ed adottare buone pratiche di intervento per la mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici e per la sostenibilità delle produzioni vitivinicole erano gli obiettivi della giornata che si è conclusa con l'adozione condivisa di un documento di indirizzo strategico per il comparto.

Nel pomeriggio nel Museo è stato possibile degustare i vini di 33 aziende associate al Consorzio di Tutela Vini Vita Salernum Vites che erano presenti all’evento dalle ore 14.30 alle 20.00 ed hanno presentato i loro vini a marchio comunitario (Dop Cilento, Dop Castel San Lorenzo, Dop Costa d’Amalfi, Igp Paestum, Igp Colli di Salerno). A seguire, dalle ore 17.00, si sono tenuti due seminari dedicati al vino, a cura del giornalista Luciano Pignataro e della sommelier Maria Sarnataro, delegata AIS Campania.

L’iniziativa è inclusa nel biglietto d’ingresso al Parco, nell’abbonamento Paestum Mia e nella card Adotta un blocco.

Prima sessione Salernum Wine Forum | wine talk

10.30 Saluti

Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco archeologico di Paestum

Luigi Scorziello, presidente Consorzio Vita Salernum Vites

10.40 Il consorzio e la filiera vitivinicola di Salerno

a cura del Consorzio Vita Salernum Vites

10.50 Il Paesaggio che cambia

Antonio Di Gennaro, agronomo paesaggista

11.10 Viticoltura e sostenibilità

Ettore Capri, Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, Dipartimento di Scienze e tecnologie alimentari per una filiera agro-alimentare sostenibile (DiSTAS))

11.30 Il futuro del vino e la genetica

Riccardo Aversano, Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento Scienze Agrarie

11.50/13.25 Interventi istituzionali

Modera Luciano Pignataro

13.30 Chiusura del Forum

Francesco Alfieri

Capo della segreteria del Presidente della Regione Campania

Seconda sessione Salernum Wine Forum | I vini del Tuffatore

14.30/20.00

Walk around wine tasting con 33 produttori a DOC e IGT di Salerno

DiaLogos | spazio di conversazione tra giornalisti, produttori e consumatori

17.00

I vini del Tuffatore | Seminario e degustazione con Luciano Pignataro (lucianopignataro.it wineblog) e Maria Sarnataro (AIS Campania)

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette