Partner dell’evento la Banca Monte Pruno

A Padula importante appuntamento scientifico sull’autismo

CULTURA E FORMAZIONE SUL TERRITORIO.

Attualità
Cilento lunedì 03 dicembre 2018
di La Redazione
A Padula importante appuntamento scientifico sull’autismo - Partner dell’evento la Banca Monte Pruno
A Padula importante appuntamento scientifico sull’autismo - Partner dell’evento la Banca Monte Pruno © Unico

Sabato 1° Dicembre 2018, all’interno della Certosa di San Lorenzo in Padula, si è tenuto il Convegno dal titolo “ATTUALITA’ DIAGNOSTICHE E RIABILITATIVE DELLE SINDROMI AUTISTICHE E DEGLI ALTRI DISTURBI DELLA COMUNICAZIONE” organizzato dalla Associazione U.P.A.I.Nu.C. (Università Popolare Accademia Internazionale di Nutrizione Clinica).

Il Convegno, ad ingresso gratuito con iscrizione obbligatoria, visti gli argomenti, si è proposto all’intero territorio e non solo alle professioni sanitarie per le quali ha fornito i crediti ECM.

L’evento è nato in collaborazione con la Banca Monte Pruno, per portare sul territorio del Vallo di Diano grandi professionalità ed esperti, promuovendo eventi scientifici di elevato spessore.

Il Convegno presieduto dai Prof.ri Carmelo Rizzo e Francesco Sacco, ha visto la partecipazione attiva, oltre che del mondo scientifico, anche delle istituzioni locali, del mondo della scuola e delle associazioni.

Nell’ambito dei lavori scientifici sono stati presentati gli aspetti etiologici, anatomopatologici, clinici e terapeutici, delle sindromi autistiche e dei disturbi della comunicazione. Le cause sono certamente plurifattoriali e i segnali clinici differenti da caso a caso. Per tale motivo gli interventi riabilitativi e terapeutici devono essere studiati con attenzione, partendo dal soggetto e mirati a permettere un miglioramento netto nella comunicazione e nella qualità di vita anche della famiglia di appartenenza.

Sul tema, quindi, si sono confrontati illustri relatori. Durante i saluti iniziali delle ore 9:30, sono intervenuti S.E. Mons. Antonio De Luca, il Sindaco di Padula Paolo Imparato, il Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e Sindaco di Sassano Tommaso Pellegrino, il Presidente del Consiglio Comunale di Salerno Alessandro Ferrara, il Direttore Sanitario dell’Ospedale “Luigi Curto” di Polla Luigi Mandia, il Direttore Generale della Banca Monte Pruno Michele Albanese.

E' stata occasione, inoltre, di presentazione di un Master di approfondimento sull’argomento della riabilitazione realizzato da U.P.A.I.Nu.C. in partnership con Università Telematica UNICUSANO con la direzione scientifica del Prof. Massimo Borghese.

Lascia il tuo commento
commenti