Intervista pubblicata sull'Informatore del 01/06/1996
Immagine non disponibile

​INTERVISTE: due imprenditori alla ribalta (Gino Stabile e Iuliano Lorenzo)

Sono Gino Stabile, ho 33 anni, sono sposato e faccio l’imprenditore. D’inverno gestisco un ristorante, DA GINO. Sono Iuliano Lorenzo, insieme a mia figlia ho fondato la I.Fa.

Attualità
Cilento martedì 19 febbraio 2019
di La Redazione
Immagine non disponibile
Gino Stabile © Unico Settimanale

SIG. GINO, SI PRESENTI AI NOSTRI LETTORI

Sono Gino Stabile, ho 33 anni, sono sposato e faccio l’imprenditore dal 1981. D’inverno gestisco un ristorante, DA GINO, visto che la mia attività si svolge prevalentemente d’estate.

COME E’ NATA IN LEI LA VOGLIA DI OCCUPARSI DI SPETTACOLO?

Iniziando a fare il D.J. Lavorando nella discoteca da me fondata. Così ho cominciato a prendere contatto col mondo dello spettacolo.

E’ STATO DIFFICILE? QUANDO HA CAPITO CHE CE L’AVREBBE FATTA?

E’ stato molto difficile inserirsi, perché altri più esperti di me hanno frapposto ostacoli al mio inserimento.

QUALI SONO STATI GLI ARTISTI PIU’ FAMOSI CHE HA AVUTO SOTTO CONTRATTO?

La prima serata l’ho organizzata il 27/12/81 con Michele Pecora al ristorante Valle Verde. Ricordo ancora il successo dei Cugini di Campagna e Viola Valentino nelle loro esibizioni a Roccadaspide.

LEI E’ IL PROMOTORE DI DIVERSE INIZIATIVE QUI A ROCCADASPIDE; QUALE LE STA PIU’ A CUORE?

Il concorso “Un’italiana per Miss Mondo” che ora è all’ottava edizione. Sono responsabile regionale dell’organizzazione che è strutturata a livello regionale e mondiale. Paola Monone di Napoli vinse il titolo nazionale.

E’ RECENTE IL COINVOLGIMENTO DI PERSONAGGI POPOLARISSIMI IN EPISODI DI “SESSO-TRUFFA”, LEI COSA NE PENSA?

L’ambiente è un po’ così, ma stanno anche un po’ esagerando. Anzi devo dire che le ragazze, molto spesso, cercano di usare il proprio corpo per farsi strada in questo ambiente.

E’ POSSIBILE ARRIVARE AL SUCCESSO SENZA SCENDERE A TROPPI COMPROMESSI?

Se ci sono le qualità è possibile, perché è anche nell’interesse dell’imprenditore non sprecare energie economiche e umane.

CI PARLI DELL’ULTIMA MANIFESTAZIONE CHE HA ORGANIZZATO. DOVE SI E’ SVOLTA? QUANTA GENTE HA PARTECIPATO? CHI HA VINTO?

L’ultima è stata il 7 Settembre a Roccadaspide, era la finale regionale per Miss Mondo 96. Ha vinto Carmen Morrone di M.S.Severino. E’ arrivata quinta alla finale nazionale di Rimini del 18/21 Settembre 96.

ALLE ASPIRANTI MISS COSA CONSIGLIA?

Di non farsi incantare dalle apparenze. I tempi sono cambiati, oggi se non conosci almeno tre lingue non puoi aspirare a fare la presentatrice, se non hai studiato musica e canto non puoi fare la cantante, ecc.

ORA INTERVISTEREMO IL SIGNOR IULIANO. SIG. IULIANO, SI PRESENTI AI NOSTRI LETTORI.

Sono Iuliano Lorenzo, della contrada di Carretiello, comune di Roccadaspide. Sono sposato con Patrizia Coviello, con la quale ho una figlia, Fabrizia. Insieme abbiamo fondato la I.Fa. Prima facevo il meccanico d’auto, poi ho lavorato per conto terzi nel settore della metalmeccanica e ho frequentato la scuola fino alla prima media.

COSA PRODUCE LA SUA AZIENDA?

L’I.Fa produce tappezzeria per auto.

COME HA COMINCIATO?
Tutto è cominciato quasi per scherzo. Quando io e Patrizia abbiamo capito che lavorare per conto terzi si veniva sfruttati, abbiamo deciso di tentare in proprio, prima nel vecchio laboratorio di Ponte Barizzo e poi nell’attuale sede di Serra di Roccadaspide. Ora siamo la terza ditta in Italia per quantità di pezzi esportati.

CHI L’HA AIUTATA?

Nessuno. Abbiamo cominciato lavorando con le banche utilizzando un normale c/c e poi, dimostrando il fatturato, con un credito normale. Non escludo di chiedere adesso qualche contributo per potenziare ulteriormente la produzione e la commercializzazione del prodotto.

QUALI SONO STATI LE MAGGIORI DIFFICOLTA’?

Il reperimento delle risorse finanziarie e l’ambiente circostante che non credeva nell’impresa che stavo sviluppando. Anzi non sono mancati ricorsi e multe per la difficoltà a smaltire i rifiuti. Questo permane il maggior problema!

QUANTI DIPENDENTI OCCUPA ATTUALMENTE?

Sono 20 i dipendenti assunti di cui 8 con contratto di formazione.

AI GIOVANI CHE VOLESSERO INTRAPRENDERE L’ATTIVITA’ DI IMPRENDITORE, COSA CONSIGLIEREBBE?

Di fare quello che si sente dentro di fare, non farsi condizionare dagli altri e di stare attenti a chi è già nel giro produttivo che se può… con la sua esperienza, è sempre pronto a “fregarti”. In fondo è la legge della concorrenza.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette