Nota informativa inerente al progetto Tanagro Opportunità Giovane a titolarità del Comune di Auletta

Auletta (SA): a regime i laboratori di Tanagro Opportunità Giovane

L’amministrazione comunale di Auletta, ente capofila del progetto, intende creare un “Riferimento Territoriale Istituzionale” al servizio dei giovani, delle Istituzioni singole e associate al fine di acquisire istanze, progetti..

Attualità
Cilento martedì 12 marzo 2019
di La Redazione
Tanagro Opportunità Giovane - “Sostegno e accompagnamento alla creazione di impresa e al lavoro autonomo”
Tanagro Opportunità Giovane - “Sostegno e accompagnamento alla creazione di impresa e al lavoro autonomo” © Unico

I laboratori di “Sostegno e accompagnamento alla creazione di impresa e al lavoro autonomo” e “Sviluppo e sostenibilità ambientale” che interessano i comprensori del Tanagro e del Vallo di Diano sono giunti a regime nell’attuazione delle loro azioni di formazione e affiancamento, perseguendo l’obiettivo strategico di dare voce ai giovani under 35 per esprimere le loro idee in materia ambientale, di lavoro e sviluppo.

Presso il Comune di Auletta, in spazi adeguatamente attrezzati per l’attività didattica e di front office, è stato allestito un centro di progettazione di interventi per lo sviluppo di nuova imprenditorialità seguito da Letizia Cammarota e Patrizia Laudano anche per le attività di coaching.

E’ inoltre stato allestito un laboratorio di “Sviluppo e Sostenibilità Ambientale” ad Auletta presso l’auditorium “Casa delle Parole” organizzato dall’Associazione giovanile Lo Stare Insieme. Un laboratorio creativo dove gli allievi recuperano materiali e producono souvenir, accessori di moda e oggettistica, seguiti dal giovane Pasquale Giachetta e dal maestro artigiano Raffaele Giachetta.

L’attività è inoltre rivolta a tutti i giovani del comprensorio interessati a verificare la fattibilità tecnica, economica, logistica e di mercato della propria idea per creare lavoro nell’ambito di nuove iniziative profit e no profit. L’obiettivo strategico condiviso dai partner del progetto Tanagro Opportunità Giovane è quello di fare rete, favorire la cooperazione territoriale tra Enti, Istituzioni e Associazioni per sensibilizzarli a migliorare la crescita dell’appeal territoriale. Alimentare, quindi, un rinnovato impegno teso a creare condizioni più competitive per la localizzazione di attività, l’erogazione di servizi innovativi, trattenere giovani talenti e valorizzare il patrimonio territoriale del comprensorio.

L’amministrazione comunale di Auletta, ente capofila del progetto, intende quindi creare un “Riferimento Territoriale Istituzionale” al servizio dei giovani, delle Istituzioni singole e associate al fine di acquisire istanze, progetti e idee mettendo al centro della vita economica, sociale e politica la creatività e l’intraprendenza giovanile.

Un centro di competenze professionali capace di divulgare informazioni utili, orientare le idee di nuove attività, cogliere le opportunità regionali, nazionali ed europee anche attraverso la creazione di reti territoriali, la redazione di progetti capaci di incidere sullo sviluppo economico, ambientale ed occupazionale.

Tutti i giovedì a partire dalle ore 15:00 i giovani possono recarsi presso il centro Tanagro Opportunità Giovane al Comune di Auletta per colloqui riconducibili alla verifica di fattibilità di nuove iniziative e per acquisire informazioni utili su opportunità quali Resto al Sud, Yes I Start Up, bandi dei G.A.L., della regione Campania, dell’U.E., ecc..

Il progetto T.O.G. finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del programma Benessere Giovani vede il coinvolgimento operativo dei seguenti partner: Comune di Teggiano, CONSID, Associazione Avalon, Demo Active di De Paola Massimiliano, Fondazione MIdA, Associazione Lo Stare Insieme e QS & Partners snc di V. Quagliano & C..

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette