Tanagro Opportunità Giovane. Stiamo arrivando alla fase conclusiva del progetto

Tirocini esperienziali retribuiti dalla Regione Campania

Terminati i laboratori finalizzati a promuovere attività di animazione giovanile previsti nel progetto Tanagro Opportunità Giovane, è iniziata la terza ed ultima fase. A far data dal 1 Luglio 2019 hanno avuto inizio i laboratori..

Attualità
Cilento mercoledì 10 luglio 2019
di Massimiliano De Paola
TANAGRO OPPORTUNITA' GIOVANE
TANAGRO OPPORTUNITA' GIOVANE © Unico

Sono giunti a conclusione i Laboratori di “Sostegno e accompagnamento alla creazione di impresa e al lavoro autonomo”, “Sviluppo e sostenibilità ambientale” e “Outdoor per un turismo di comunità”, che hanno interessato i comprensori del Tanagro e del Vallo di Diano nell’attuazione delle loro azioni di formazione e affiancamento, perseguendo l’obiettivo strategico di dare voce ai giovani under 35 per esprimere le loro idee in materia ambientale, di lavoro e sviluppo.

Tutti gli incontri con l’utenza relativi ai Laboratori fin qui descritti, che si sono svolti all’interno e all’esterno delle strutture pubbliche dei comuni di Auletta e Teggiano, sono stati documentati da registri sottoscritti dai partecipanti. Al progetto sono stati dedicati due spazi pubblici: il primo nel Comune di Auletta, individuato nel Centro denominato la “Casa delle Parole”, un edificio di circa 200 mq. utilizzabile per incontri collettivi; il secondo individuato nel Complesso della SS. Pietà, nel Comune di Teggiano. Destinatari del progetto sono stati giovani di età compresa tra 16 e 35 anni, prioritariamente NEET, in cerca di lavoro e inattivi ma disponibili al lavoro, residenti o domiciliati ad Auletta, Teggiano e sull’intero comprensorio del Tanagro e del Vallo di Diano.

Terminati i laboratori finalizzati a promuovere attività di animazione giovanile previsti nel progetto Tanagro Opportunità Giovane, è iniziata la terza ed ultima fase. A far data dal 1 Luglio 2019 hanno avuto inizio i laboratori esperienziali di tirocinio presso le aziende.

Si specifica che i tirocini saranno destinati a n. 14 tirocinanti che ne hanno fatto espressa richiesta, anziché a n. 10 come previsto nel progetto originario. Si specifica, inoltre, che i tirocini saranno gestiti e monitorati dai due partner di progetto: Fondazione MIdA e Consid – Consorzio Imprese Diano.

Tutti i tirocini si svolgeranno dal 1 al 31 Luglio 2019, dal lunedì al venerdì, per n. 4 ore al giorno ed una durata di 92 ore ciascuno. Ciascun tirocinante che avrà frequentato almeno l’80% delle ore di tirocinio, riceverà un’indennità di euro 500, e verrà assicurato dalle aziende ospitanti con polizza infortuni (INAIL) e con polizza RCT a mezzo di compagnia assicurativa privata. I tirocini saranno monitorati da un Tutor incaricato dal Soggetto Responsabile della linea d’intervento “Tirocini” che, come previsto in progetto, riceverà un compenso commisurato alle ore effettive di attività svolte.

Al termine dei tirocini esperienziali, saranno rilasciati ai partecipanti Attestati di partecipazione declinati in conoscenze, competenze ed abilità conseguite da ciascuno, cosicché l’esperienza possa essere
riconosciuta e certificabile, e possa essere strumento di occupabilità per ciascuno dei partecipanti.

Le amministrazioni comunali di Auletta e Teggiano, nelle figure dei sindaci Pietro Pessolano e Michele Di Candia, ringraziano le aziende ospitanti per aver dato ai 14 giovani la possibilità di svolgere un’esperienza pratica di tirocinio, della durata di 1 mese ed auspicano che si possano ripetere altre esperienze di questo genere. Inoltre, ora che il progetto “Tanagro Opportunità Giovane” sta giungendo a conclusione, le Amministrazioni comunali di Auletta e Teggiano rivolgono un caloroso GRAZIE a tutti i partner, che si sono prodigati, fin dalla sua approvazione, per la buona riuscita del progetto: l’Associazione Giovanile Lo Stare Insieme, l’Associazione di Promozione Sociale Avalon, il Consorzio Imprese Diano (CONSID), la Fondazione MIdA, la Demo Active di De Paola Massimiliano e la QS & Partners di V. Quagliano & C. SNC.

Grazie a questo progetto, i giovani stagisti potranno acquisire esperienze utili e concrete per il loro inserimento nel mondo del lavoro, presso le imprese operanti nei settori turistico, ambientale, marketing e similari del Consorzio CONSID, delle imprese che ne fanno parte, presso la Fondazione MIdA e presso altre imprese collegate che hanno comunicato la propria volontà di ospitare tirocinanti. Obiettivo di quest’ultimo Laboratorio è consentire ai beneficiari di realizzare un’esperienza pratica finalizzata all’acquisizione di abilità presso il CONSID e le aziende ad esso aderenti, e presso la Fondazione MIdA e le aziende ad essa collegate. Nello specifico, le aziende che hanno ospitato i giovani under 35 sono le seguenti: la Fondazione MIdA (Pertosa-Auletta) ha ospitato 3 tirocinanti, l’Hotel La Congiura dei Baroni (Teggiano) ne ha ospitato 1, la DFL dei F.lli LA MURA (Sala Consilina) ne ha ospitato 1, Adra srl (Atena Lucana) ne ha ospitati 2, Imballi Diano (Teggiano) ne ha ospitati 2, Diangas srl (Teggiano) ne ha ospitato 1, Hotel Magic (Atena Lucana) ne ha ospitati 4. In sostanza i primi 5 tirocinanti sono collegati alla Fondazione MIdA e gli ultimi 9 sono collegati al Consid – Consorzio Imprese Diano.

Lascia il tuo commento
commenti