L'estetica fonda l'etica.

Coltivate la bellezza per voi stessi.

I 7 consigli di Dominique Venner.

Attualità
Cilento giovedì 21 maggio 2020
di Fabiola Scorziello
Immagine non disponibile
Samurai d'Occidente. © Unico

Sette anni fa l'intellettuale francese Dominique Venner si toglieva la vita nella cattedrale di Notre-Dame; ci lasciava 7 consigli per esistere e trasmettere.

Dominique Venner, scelse proprio Notre-Dame come luogo per il suo suicidio rituale. In quel giorno carico di significati sacrali, infatti, Venner si tolse la vita con un colpo di pistola, la cui eco risuona ancora oggi come un terribile monito. Sì, perché quello non fu affatto il gesto di uno squilibrato o di un uomo rassegnato, bensì – come nelle intenzioni dell’autore – un atto di fondazione.

Alcuni dei consigli tratti da un Samurai d'Occidente, Settimo Sigillo, 2016.

Consigli pratici per esistere e trasmettere

"Esistere è combattere quello che mi nega"

1. Per iniziare e costruire la vostra "cittadella interiore”, prendete esempio dalla giovane berlinese del 1945: tenere regolarmente il vostro “breviario”.Così potrete vincere la decadenza provocata dall’eccesso di informazioni, l’una che scaccia l’altra, lasciando solo il vuoto. [...]
2. Ogni giorno, concedetevi alcuni minuti di lettura. Raccoglietevi, non per fuggire dal mondo, ma per ricostituire le vostre forze e fare il pieno di energia.
La stessa cosa che faceva Marco Aurelio, ogni sera in campagna, dopo la marcia o il combattimento, per redigere i suoi Pensieri. [...]
3. Qualunque sia il vostro sesso, trarrete beneficio nel praticare uno sport un po' intenso all’aria aperta o (e) uno sport da combattimento. Questo vi manterrà in forma. Inoltre, scoprirete qualcosa di importante: la decadenza circostante non significa che ci sono più bassezze, idiozie o vigliaccherie che in altre epoche, vuol dire che sono proprio queste a dare il tono.


Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette