"Assicuro il mio impegno per ampliare la rete di rappresentatività delle grotte e per unirla agli altri settori che costituiscono il patrimonio da valorizzare del nostro Belpaese"

Scavando le origini politiche di Francescantonio D’Orilia: da sindaco a presidente MIdA e AGTI

Francescantonio D’Orilia, medico veterinario, prima presidente della Fondazione MIdA e poi presidente dell’Associazione Grotte Turistiche Italiane.

Attualità
Cilento domenica 05 luglio 2020
di Massimiliano De Paola
Immagine non disponibile
Francescantonio D'Orilia © Unico

Per conoscere la storia politica di Francescantonio D’Orilia sono andato a cercarla nell’archivio storico delle Elezioni Amministrative di Pertosa a partire dal 1993, anno di introduzione dell’elezione diretta del sindaco con la Legge n.81 del 25 marzo 1993.

Tutto è cominciato il 9 giugno 1996 quando a Pertosa si sono tenute le elezioni amministrative ed è stato eletto sindaco Francescantonio D’Orilia con una coalizione di Centrosinistra (Liste Civiche), in seguito alla morte del sindaco Umberto Tomasiello venuto a mancare il 26 febbraio 1996 a meno di un anno dalla sua elezione datata 23 aprile 1995. Il 16 aprile 2000 si è votato di nuovo a Pertosa per le elezioni amministrative ed è stato confermato sindaco Francescantonio D’Orilia con una coalizione di Centrosinistra (Liste Civiche).

Negli anni successivi D’Orilia è stato nominato Presidente della Fondazione MIdA (Musei Integrati dell’Ambiente), costituita da Regione Campania, Provincia di Salerno ed i comuni di Auletta e Pertosa. La sua mission è stata quella di valorizzare la ricchezza di questo territorio unico nel suo genere, dando vita a iniziative senza fini di lucro, mirate a promuoverne le risorse ambientali e culturali.

La Fondazione gestisce diversi siti. In primo luogo le Grotte di Pertosa-Auletta, quindi il Museo Speleo Archeologico MIdA 01 che permette di scoprire il patrimonio archeologico sommerso delle Grotte. In prossimità delle Grotte vi è anche il Museo del Suolo MIdA02, dedicato interamente alla risorsa suolo e con una sala dedicata alla biodiversità del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Ulteriori spazi espositivi della Fondazione si trovano nella suggestiva località di Auletta, dove oltre al Complesso Monumentale dello “Jesus” (MIdA 03), sede amministrativa della Fondazione, è presente il ”Parco Urbano a Ruderi” (MIdA 04) che è costituito dalla parte del borgo antico del Comune di Auletta che affaccia sulla rupe del torrente Cretazzaro. La Fondazione opera secondo tre linee di azioni principali:

  • la gestione degli asset secondo le tecniche manageriali e organizzative più avanzate, al fine della valorizzazione dei beni in tutti i loro aspetti, secondo il criterio del ritorno economico e nella costante promozione delle competenze. La gestione privilegia la qualità dell’ambiente;

  • lo sviluppo di servizi nei settori della formazione, dell’agricoltura ed in senso lato delle attività economiche, gestionali e di promozione del territorio, con la creazione di adeguate professionalità che possano mettere la loro competenza al servizio della Fondazione e di soggetti pubblici e privati esterni;

  • le attività di ricerca nei settori di interesse della Fondazione (dopo-sisma, naturalistico-ambientale, storico-archeologico, economico) e le attività di analisi e di progettazione finalizzate contestualmente alla crescita e allo sviluppo del territorio nel medio e lungo periodo.


Nel febbraio del 2018 D’Orilia è stato confermato presidente della Fondazione MIdA con incarico di durata quadriennale con decreto della Regione Campania. Il nuovo mandato per D’Orilia è nel segno della continuità di una proficua policy attuata in questi anni dalla Fondazione MIdA, protesa non solo alla gestione sostenibile del rinomato sito turistico delle Grotte di Pertosa-Auletta e dei Musei Integrati dell’Ambiente ma anche rivolta ad uno sviluppo dell’intero territorio circostante stimolato da azioni basate sulla valorizzazione della conoscenza, consapevolezza e del capitale umano. “Sono davvero felice di poter continuare questo cammino di sviluppo locale iniziato e portato avanti dalla Fondazione MIdA che è diventato un modello per tutta la Regione Campania” – dichiarò Francescantonio D’Orilia il 12 febbraio 2018 dopo aver appreso della sua rielezione. D’Orilia ha visto riconosciuto il suo prezioso lavoro in Fondazione trasversalmente da tre presidenti regionali, prima Bassolino poi Caldoro ed attualmente De Luca.

Nel corso dell’Assemblea Straordinaria dell’A.G.T.I., tenutasi il 30 settembre 2012 a Castelcivita, il presidente della Fondazione MIdA, Francescantonio D’Orilia, medico veterinario, viene eletto presidente dell’Associazione Grotte Turistiche Italiane (A.G.T.I.). L’AGTI è nata nel 1994 per far fronte all’esigenza manifestata dagli operatori del settore di favorire lo scambio delle rispettive esperienze in campo gestionale, tecnico e promozionale, al fine di selezionare tutte le soluzioni migliori, scartando nello stesso tempo quelle che avevano portato a risultati negativi. L’elezione di D’Orilia rappresenta anche il riconoscimento del successo della Fondazione MIdA, del modello di gestione delle Grotte di Pertosa-Auletta e dell’efficienza del servizio erogato ai tanti visitatori. Il neo presidente, in relazione alla sua elezione ha dichiarato: “Ringrazio i rappresentanti intervenuti all’Assemblea che hanno sostenuto all’unanimità la mia persona per la guida della nostra associazione in un momento particolare per tutto il sistema turistico italiano. La mia indicazione è frutto del lavoro che da anni le amministrazioni comunali di Auletta e Pertosa, la Fondazione MIdA e tutti i suoi dipendenti stanno svolgendo con passione e responsabilità nella crescita turistica di un bene spesso considerato minore. Assicuro il mio impegno per ampliare la rete di rappresentatività delle grotte e per unirla agli altri settori che costituiscono il patrimonio da valorizzare del nostro Belpaese: la Natura, con mari e monti, i distretti termali e le emergenze ambientali ed archeologiche, di cui le grotte rappresentano un tesoro in parte ancora tutto da valorizzare”. Il 10 marzo 2016 Francescantonio D’Orilia viene confermato alla guida dell’Associazione grotte turistiche italiane, l’associazione che riunisce tutte le grotte italiane.

Massimiliano De Paola

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette