24 Settembre 2020: " finalmente si rientra in classe".
Immagine non disponibile

Riapertura scolastica, a parlarne la preside Nicoletti Loredana.

Organizzazione per le procedure da adottare per il rientro scolastico del 24 Settembre.

Attualità
Cilento giovedì 17 settembre 2020
di Fabiola Scorziello
Immagine non disponibile
Loredana Nicoletti. © Unico

L’istituto Piranesi con la sede del liceo scientifico di Capaccio Paestum, le sedi dell'alberghiero di Capaccio e Albanella e la sede di Omignano Scalo rette dalla preside Nicoletti Loredana.

L’inizio in presenza delle lezioni non è ancora stato definito. Come state organizzando l’anno scolastico 2020/2021 per ogni indirizzo e sede scolastica da lei guidata?

Per quanto riguarda la sede centrale dell’ex hotel Ambassador che ospiterà le classi quarte e quinte dell’Alberghiero, le attività saranno organizzate in presenza in quanto si riesce a garantire il distanziamento secondo la normativa vigente.

Per la sede di Gromola sono in corso lavori di ristrutturazione con abbattimento di pareti interne per avere ambienti più spaziosi.Credo che si riesca ad organizzare per gli studenti dell’alberghiero delle classi prime, seconde e terze una didattica in presenza.

Per la sede dell’Alberghiero di Albanella sarà organizzata una didattica a distanza integrata che prevede momenti di attività in presenza per alcuni gruppi e didattica a distanza per altri. Naturalmente i gruppi si avvicenderanno tra didattica in presenza e a distanza.

Per la sede del Liceo scientifico la Scuola ha chiesto alla Provincia la possibilità di avere ulteriori locali per sistemare le classi del liceo che sono in esubero.

Se tale possibilità non potesse tradursi in situazione reale, anche per il liceo si organizzerà una didattica integrata ma solo per alcune classi, in quanto si cercherà di garantire alle classi prime e quinte una didattica in presenza.

Sarà possibile, secondo lei, creare momenti di aggregazione nello sport e nei vari laboratori che gli istituti offrono per quest’annualità?

Le attività saranno organizzando solo a condizione che vengano rispettate le regole di sicurezza per il contenimento della diffusione del COVID-19.

Come verranno organizzate le entrate e le uscite dagli edifici per non creare assembramenti?

Saranno organizzate diverse entrate ed uscite per le classi al fine di evitare assembramenti.

Se un alunno risulterà positivo a scuola, quale sarà la procedura da seguire?

La procedura da seguire è quella indicata dalle Circolari del Ministero della Salute e CTS:

L’operatore scolastico segnala al Referente COVID la presenza di uno studente con sintomatologia.

Il referente chiama i genitori dopo che lo studente viene assistito nell’Aula COVID in attesa di essere prelevato.

Sarà cura dei genitori contattare il Medico di medicina Generale per la valutazione del caso clinico.

Tutte le novità e le circolari da rispettare per informare gli studenti.

Sulla home page del nostro sito www.iispiranesi.edu.it, nella sezione “Coronavirus”, si possono trovare tutte le circolari di interesse.

Un messaggio di augurio a tutti per questo “insolito” anno scolastico.

Un augurio davvero grande agli studenti, alle famiglie, agli operatori scolastici e che questa emergenza serva come opportunità di crescita per i ragazzi.

Più che mai la Scuola adesso ha bisogno di grande collaborazione da parte di tutta la comunità e di grande sinergia per evitare che le situazioni “quotidiane” possano diventare paranoie.

Fabiola Scorziello.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette