Valorizzazione dei territori Italiani.

Progetto "Destinaction"a Castel San Lorenzo.

Dal progetto di Destinaction con il comune di Castel San Lorenzo, nasce "Dedalo" evento che renderà le strade cittadine, i vicoli, vari scorci del centro storico vere e proprie tele di colore.

Attualità
Cilento lunedì 12 ottobre 2020
di Fabiola Scorziello
Immagine non disponibile
Vista di Castel San Lorenzo © web

Dedalo è un progetto nato dalla collaborazione di Destinaction con il comune di Castel San Lorenzo che renderà i numerosissimi vicoli intricati del centro storico un labirinto tappezzato di colore. Le piccole strade del borgo, un tempo, erano ravvivate dalle botteghe degli artigiani e commercianti. Attualmente l'intera area è spopolata e preda del deterioramento urbanistico. L'impegno sarà quello di creare una nuova attrattiva per i locali e per i turisti che potranno perdersi in un dedalo di stradine e allo stesso tempo immergersi nell'arte di giovani artisti emergenti.

Destinaction sarà il soggetto organizzatore e coordinerà l'evento, con i ragazzi già presenti sul territorio : Lucia Tucci, Lucia Lancini, Silvia Spano, Matteo Mulas, Davide Colletti e Giuseppe Iannaccone.

Il progetto di riqualifica e decoro del centro storico di Castel San Lorenzo, si svolgerà nei giorni 16, 17 e 18 ottobre. Tutti gli artisti saranno sul posto la sera di giovedì 15 e parteciperanno alla cena di benvenuto che l’amministrazione comunale organizzerà per loro.

Vitto e alloggio per la durata del progetto, per tutti i partecipanti (4 organizzatori e 8 artisti) verranno offerti dal Comune così come il materiale da lavoro.

Verranno coinvolti dei volontari locali, si stima un gruppo composto da 10 persone, per collaborare alla valorizzazione del centro storico del proprio paese attraverso la tinteggiatura delle porte in legno e ferro antiche.

A ogni artista verrà assegnato un diverso muro e una diversa tematica che potrà rappresentare liberamente nel rispetto dei seguenti prefissati.

Tutte le opere avranno un filo conduttore, quello delle tradizioni antiche del borgo da cui possa trasparire un insegnamento sociale attuale. Ogni illustrazione avrà come riferimento gli oggetti presenti all’interno del museo della civiltà contadina di Castel San Lorenzo, i quali sono testimonianza tangibile della storia del territorio in questione.


Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette