Il percorso burocratico per il ripristino della frana è stato lungo ed irto di ostacoli.

Frana di Auletta, sono finalmente iniziati i lavori sulla SS19 lungo il fiume Tanagro

Una storia lunga 6 anni, quasi sette.

Attualità
Cilento sabato 14 novembre 2020
di Massimiliano De Paola
Immagine non disponibile
Frana di Auletta: finalmente iniziati i lavori sulla SS19 lungo il fiume Tanagro © Unico

E’ stata lunga l’attesa. Son passati sei lunghi anni, quasi sette. Ora, finalmente, avanzano i lavori sulla frana di Auletta per l’intervento di ripristino della transitabilità lungo la SS19 “delle Calabrie” nel comune del Tanagro. Su duecento pali giù al fiume ne sono stati impiantati già settantacinque. I pali sono venti metri l’uno. Tre metri sul livello del fiume, due metri di cordolo in cemento. E poi gabbionate. E sopra terrapieno. Giù, sotto i pali, dei massi enormi. Azienda subappaltatrice Duino Giuseppe di Baragiano Scalo (PZ). Ditta madre siciliana.

Il ventiquattro Settembre scorso Anas ha consegnato all’impresa MI.CO. Srl con sede in Mussomeli (CL) i lavori che interesseranno la tratta al km 46,000, ove si è registrato il cedimento del versante su cui poggiava il corpo stradale, a seguito di un importante movimento franoso. L’intervento – che nella sua globalità interesserà un’area di oltre 10 mila metri quadrati – ha un valore complessivo di circa 7 milioni di euro; i lavori consisteranno, principalmente, nella realizzazione di opere di protezione spondale del sottostante fiume Tanagro e del pendio a valle sino a ricostruire l’intero rilevato stradale e le relative opere di sostegno e di finitura (pavimentazione, barriere, segnaletica, etc.). Fondamentale sarà anche la realizzazione di opere di regimentazione idraulica (trincee drenanti) a monte, finalizzate ad un ulteriore contenimento del movimento franoso. Durante l’esecuzione dei lavori, la circolazione continuerà ad utilizzare l’attuale viabilità secondaria.

La conclusione dell’intervento – che permetterà il ripristino della regolare circolazione lungo l’arteria stradale, con un incremento degli standard di sicurezza e percorribilità – è prevista entro la prossima estate.

L’Anas ha dovuto bandire una nuova gara per l’affidamento dell’appalto dopo che il TAR di Salerno, lo scorso 13 marzo 2019, ha accolto il ricorso presentato da una delle 54 imprese partecipanti alla gara. Il TAR di Salerno ha annullato in tal modo la procedura di gara relativa ai lavori sulla Strada Statale 19 “delle Calabrie” ad Auletta, allontanando così ulteriormente l’inizio dei lavori per ripristinare la transitabilità della strada interrotta da una frana il 23 gennaio del 2014 che da allora ha diviso il comune di Auletta in due isolando completamente un’intera area del territorio comunale.

Il percorso burocratico per il ripristino della frana è stato lungo ed irto di ostacoli. C’erano voluti anni per stanziare i fondi e pubblicare il bando di gara e quando si era finalmente arrivati all’aggiudicazione della gara si è dovuti ripartire di nuovo daccapo come nel gioco dell’oca. Ma non è un gioco e non lo è stato soprattutto per gli aulettesi e per chi viveva nei territori circostanti.

Dopo aver espletato tutte le lungaggini burocratiche a novembre 2016 ANAS aveva pubblicato il bando di gara per i lavori. Circa 7 milioni di euro l’investimento complessivo. A febbraio 2017 54 imprese avevano risposto al bando. A gennaio 2018 ANAS aveva stilato una graduatoria provvisoria ma le prime cinque imprese classificate risultava avessero presentato “offerte anomale”, il che aveva allungato ulteriormente i tempi. Prima il sindaco di Auletta Pietro Pessolano annunciava l’avvenuta aggiudicazione definitiva della gara e poi Anas comunicava che, in ottemperanza ad una sentenza del Consiglio di Stato che faceva seguito ad un ricorso presentato da una delle oltre 50 imprese partecipanti alla gara d’appalto, si doveva riaprire la procedura. Dopo un primo ricorso in cui si chiedeva la riammissione ad esame di 11 ditte su 54 partecipanti, se ne è aggiunto un altro di una ditta che chiedeva l’annullamento totale della gara. E della vicenda si è occupato il 13 marzo 2019 il TAR di Salerno che ha deciso per l’annullamento della gara.

E’ stata lunga l’attesa. Son passati sei lunghi anni, quasi sette, ma ora, finalmente, i lavori sulla frana di Auletta per l’intervento di ripristino della transitabilità lungo la SS19 “delle Calabrie” avanzano davvero a vista d’occhio! E non vediamo l’ora che arrivi l’estate per festeggiare la conclusione dei lavori per il bene di tutto il territorio.

Massimiliano De Paola

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette