Il Bilancio di Sostenibilità 2020 è stato redatto rendicontando una selezione dei GRI Sustainability Reporting Standards, pubblicati dal Global Reporting Initiative (GRI).

CONVERGENZE: IL CDA APPROVA IL PRIMO BILANCIO DI SOSTENIBILITA'

Convergenze ha sempre curato con grande attenzione il proprio rapporto con il territorio di riferimento, cercando di limitare l’impatto della propria attività sull’ambiente, perseguendo uno sviluppo sostenibile del business.

Cilento venerdì 21 maggio 2021
Convergenze spa e società benefit © web

Capaccio Paestum, 19 maggio 2021 – Convergenze S.p.A. Società Benefit (AIM: CVG), operatore di tecnologia integrato attivo nei settori Telecomunicazioni ed Energia 100% green, presente sul territorio nazionale attraverso il brevettato network EVO (Electric Vehicle Only), comunica che in data odierna il Consiglio di Amministrazione ha approvato il primo Bilancio di Sostenibilità, relativo all’esercizio 2020.

Con la pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità 2020, Convergenze intende sottolineare la propria volontà di generare benefici per tutti coloro che operano nell’azienda e per la stessa, secondo le logiche che caratterizzano la Società fin dalla sua costituzione. Convergenze ha sempre curato con grande attenzione il proprio rapporto con il territorio di riferimento, con le comunità locali e con i propri dipendenti, cercando di limitare l’impatto della propria attività sull’ambiente, perseguendo uno sviluppo sostenibile del business e basando la propria strategia sulla responsabilità sociale d’impresa.

Il Bilancio di Sostenibilità 2020, risulta quindi un importante mezzo per comunicare a tutti gli Stakeholder in maniera trasparente e coerente quelli che sono i valori, le strategie e le performance direttamente collegate ai relativi impatti economici, sociali e ambientali di Convergenze.

Il Bilancio di Sostenibilità 2020 è stato redatto rendicontando una selezione dei GRI Sustainability Reporting Standards, pubblicati dal Global Reporting Initiative (GRI), che costituiscono lo standard più diffuso e riconosciuto a livello internazionale in materia di rendicontazione di informazioni di carattere non finanziario. Si precisa che il Bilancio di Sostenibilità 2020 è redatto su base volontaria e non è soggetto a revisione.

In sintesi, analizzando i benefici economici, ambientali e sociali che Convergenze è stata in grado di generare nel corso del 2020, si evidenzia:

- benefici economici

Il Valore Economico Generato per l’esercizio 2020 è pari a € 16,5 milioni, di cui € 14,9 milioni corrispondono al Valore Economico Distribuito tra le seguenti categorie di Stakeholders interni ed esterni: fornitori (82%), risorse umane (14%), banche ed altri finanziatori (1,4%) ed Erario (2,3%).

Nell’esercizio preso in considerazione sono inoltre proseguiti gli investimenti, che hanno prevalentemente riguardato l’implementazione e l’espansione dell’infrastruttura di rete in fibra ottica proprietaria a beneficio del territorio di riferimento del Cilento, per un valore complessivo di € 2,0 milioni investiti. Nel corso del 2020 la Società ha inoltre proseguito l’ammodernamento ed il potenziamento dell’infrastruttura WiFi Ultrabroadband, della rete aziendale di interconnessione e l’implementazione del data center proprietario, al fine di poter offrire ai propri clienti un servizio di ancora maggiore qualità.

- benefici ambientali

Convergenze è concretamente impegnata a limitare gli impatti ambientali diretti, derivanti dalle proprie attività e controllare anche quelli indiretti, relativi ai comportamenti ambientali dei propri fornitori, al fine di migliorare l'abbattimento delle emissioni, incentivare il riciclo dei rifiuti e le corrette pratiche ambientali. Questo impegno è confermato anche dall’ottenimento della Certificazione del sistema di gestione per l’ambiente (ISO 14001), rinnovata per la terza volta a dicembre 2019. L’utilizzo di energia elettrica prodotta internamente grazie all’impianto fotovoltaico aziendale installato sul tetto del Convergenze Innovation Center, sede operativa della Società, e la vendita ai clienti di energia elettrica proveniente da fonti 100% rinnovabili sono due aspetti fondamentali che testimoniano l’attività di Convergenze per la tutela dell’ambiente, ai quali si unisce l’impegno per il recupero dei rifiuti prodotti da Convergenze. Inoltre, la Società è impegnata in prima persona nello sviluppo e nella promozione della mobilità sostenibile, attraverso il brevettato network di colonnine di ricarica per veicoli elettrici EVO.

- benefici sociali

Convergenze ritiene che le risorse umane siano un elemento indispensabile per l’esistenza dell’impresa e che la dedizione e la professionalità dei dipendenti siano condizioni determinanti per conseguire gli obiettivi di business aziendali.

La Società offre ai propri dipendenti le medesime opportunità di lavoro, facendo in modo che tutti possano godere di un trattamento equo basato su criteri di merito, senza discriminazione alcuna. Inoltre, la selezione del personale avviene nel pieno rispetto del principio delle pari opportunità, senza porre in essere discriminazioni di alcun genere ed evitando qualsiasi forma di favoritismo o clientela.

Convergenze è una società in continua espansione per quanto riguarda il numero di dipendenti, con un incremento nelle assunzioni del 51% nel triennio 2018-2020. I dipendenti al 31 dicembre 2020 sono 67, di cui 64 assunti con un contratto a tempo indeterminato (95,5% del totale). Nel 2020 si riscontra una concentrazione dei dipendenti nella fascia di età dai 30 ai 50 anni, che rappresentano l’85% delle risorse umane nella categoria di impiegati e quadri.

Inoltre, Convergenze si impegna da sempre a prevenire e ridurre al minimo i rischi per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, avendo ottenuto la Certificazione del sistema di gestione salute e sicurezza (ISO 45001). Infine, in relazione all’emergenza Covid-19, Convergenze ha adottato una policy orientata alla massima prudenza e alla massima tutela della salute dei propri dipendenti.

Relativamente alla responsabilità sociale, Convergenze ha assunto l’impegno di favorire lo sviluppo dei territori e dei propri collaboratori, supportando le zone nelle quali è attiva, attraverso la promozione di eventi e iniziative pubbliche culturali e sociali, e praticando politiche inclusive all’interno dell’azienda per creare condizioni favorevoli all'accoglienza, alla flessibilità e alla qualità del lavoro, sostenendo la conciliabilità dei tempi di vita e lavoro.