Gli interventi interessati dalle nuove detrazioni fiscali

Filca CISL Salerno :edilizia privata opportunità e occupazione

Il comparto del mattone potrebbe registrare nei prossimi mesi una netta ripresa, utile a fornire nuove risorse economiche alle famiglie e ai lavoratori.

Comunicati stampa
Cilento venerdì 31 luglio 2020
di La Redazione
Immagine non disponibile
Edilizia privata opportunità e occupazione © Unico

Approvato il bilancio 2019 della FILCA Campania all'unanimità. Il Consiglio Generale della Federazione sindacale dei costruttori della CISL si è riunita nei giorni scorsi al Centro di Formazione e Sicurezza Edile di Napoli per definire la chiusura del conto economico dell'anno scorso e le nuove linee guida per la programmazione futura del sindacato. Il comparto del mattone potrebbe registrare nei prossimi mesi una netta ripresa, utile a fornire nuove risorse economiche alle famiglie e ai lavoratori. Secondo Peppe Marchesano - della Filca CISL Salerno - gli auspici di una crescita del settore sono concreti, anche grazie al "Decreto Rilancio" che dovrebbe fornire nuova vita al settore dell'edilizia privata, garantendo occupazione ed ingresso nel settore di nuova forza lavoro. Con la conversione del D.L. n° 34/2020 il Senato ha dato via libera ai benefici fiscali della manovra post Covid 19 e le risorse potrebbe essere a breve disponibili dopo il vaglio da parte dell'Agenzia delle Entrate e del Ministero dello Sviluppo Economico. Le nuove detrazioni fiscali si applicheranno agli interventi di:

● Isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali e inclinate (cappotto termico e rifacimento della facciata);

● Interventi sulle parti comuni degli edifici per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti, con impianti centralizzati per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria, a condensazione;

● sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria, a condensazione.

● Altri interventi...Sisma Bonus, Eco bonus...eseguiti da Persone Fisiche, Condomini, IACP – Case Popolari, Cooperative, Associazione e società sportive dilettantistiche.

La parte più interessante relativa ai nuovi super bonus 110% (fino alla quota di lavori previsto dal D.L.) e per la quale sono attesi i provvedimenti attuativi dell'Agenzia delle Entrate e del Ministero dello Sviluppo Economico che entreranno nel dettaglio della documentazione richiesta sono lo "sconto in fattura" e la "cessione del credito" che permetteranno di realizzare interventi a costo zero per i proprietari di immobili e dare lavoro ed ossigeno alle imprese mediante la cessione del credito a Banche, finanziare e ESCo (Energy Service Company). "Conosciamo tutti le condizioni economiche oggi in Campania – afferma Marchesano - quindi è ovvio che il 100% recuperato in 5 anni da solo non basta, la differenza fra una buona riuscita, ed un rilancio reale delle attività private, starà nel cedere il credito per la ristrutturazione a terzi". Da questo Decreto e dalle successive norme di attuazione si ci attende una rinascita del comparto delle costruzioni private in un lasso di tempo molto breve in modo da creare e far ripartire l'economia locale, con nuovi posti di lavoro e ridando ossigeno alle maestranze presenti sul territorio. Senza dimenticare che ancora ci sono lavoratori che aspettano la cassa integrazione relativa al mese di aprile La Filca In questa fase di ripresa, non è mai rimasta ferma, continuando a lavorare per essere vicini ai propri iscritti, e ad allargare la propria rappresentanza nell'intera provincia di Salerno.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette