La premiazione in presenza si terrà nella primavera del 2021.

Premio nazionale giornalismo e multimedialità Cilento e Vallo di Diano

L’assegnazione dei premi della quindicesima edizione sarà fatta dalla commissione il 29 novembre a distanza per rispettare le norme Covid.

Cilento domenica 29 novembre 2020
Premio nazionale giornalismo e multimedialità Cilento e Vallo di Diano © web

Il Premio nazionale giornalismo e multimedialità Cilento e Vallo di Diano giunge alla quindicesima edizione.

REGOLAMENTO

Art. 1

Il Centro Studi Tegea con sede a Sant’Arsenio (SA), promuove la Quindicesima Edizione (2020) del Premio Nazionale Giornalismo e Multimedialità Cilento, Vallo di Diano e Alburni con lo scopo di suscitare una nuova e più produttiva attenzione verso i problemi della grande area geografica della Provincia Salernitana Meridionale che si presenta, oggi, come una delle più interessanti, ai fini dello sviluppo, della Campania e del Mezzogiorno.

Art. 2

Il Premio intende coinvolgere gli ambienti della Comunicazione di massa (Stampata, Audiovisiva, Radiofonica e On line) considerata l’importanza che l’informazione giornalistica ha assunto nella promozione delle aree geografiche. Altro obbiettivo che si intende perseguire, è anche quello di suscitare un nuovo interesse, verso il Cilento, il Vallo di Diano e gli Alburni, da parte di scrittori, giornalisti e studiosi che, con i loro scritti e ricerche, possono ulteriormente arricchire e qualificare la bibliografia meridionalistica.

Art. 3

Il Premio comprende le seguenti sezioni:

a) Giornalismo stampato (Agenzie, Quotidiani, Periodici).

b) Comunicazione Radio Televisiva in rete regionale o nazionale.

c) Informazione On line e siti Web.

d) Editoria libraria e Riviste specializzate.

e) Studi e Ricerche di Storia Comunale.

f) Ambiente.

Art. 4

La partecipazione al Premio avviene mediante l’inoltro dei lavori, specificando la sezione di riferimento, alla segreteria del Centro Studi Tegea: Via Monsignore Antonio Sacco, 121 – 84037 Sant’Arsenio (SA) – Tel 0975.396379 – Fax 0975.396379 – E-mail: info@centrostuditegea.it – Web www.centrostuditegea.it entro e non oltre 15 novembre 2020.

Faranno fede i timbri postali e le ricevute delle raccomandate. I lavori dovranno essere inviati in cinque copie se si tratta di lavori a stampa (articoli, ricerche pubblicate su riviste specializzate, libri) due copie se si tratta di servizi radiofonici o televisivi.

Art. 5

I riconoscimenti saranno assegnati, a insindacabile giudizio della Giuria, sulla base della complessiva dotazione finanziaria disponibile.

La giuria potrà assegnare, autonomamente, anche premi e riconoscimenti a giornalisti, scrittori, personalità, professionisti, imprenditori, ricercatori e saggisti che abbiano comunque manifestato attenzione verso i problemi del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni.

Art. 6

La manifestazione per la consegna dei riconoscimenti avrà luogo il giorno 29 novembre 2020 a Sant’Arsenio, una delle più suggestive località del Vallo di Diano.

Art. 7

La Commissione Giudicatrice è composta da: Michele Albanese, Direttore Generale della Banca di Credito Cooperativo Monte Pruno di Fisciano, Roscigno e Laurino; Ermanno Corsi, Giornalista e Scrittore; Giuseppe Dadà, Direttore Ricerca della Ferrarelle S.p.A.; Gennaro Ferrara, già Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope; Raimondo Pasquino, già Rettore dell’Università degli Studi di Salerno; Mons. Angelo Spinillo, Vescovo della Diocesi di Aversa;Tommaso Pellegrino, Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Art. 8

Per informazioni e chiarimenti è a disposizione la segreteria del Premio Nazionale Giornalismo e Multimedialità Cilento, Vallo di Diano e Alburni, presso il Centro Studi Tegea, Via Monsignore Antonio Sacco, 121 – 84037 Sant’Arsenio (SA).

VINCITORI DELLE PASSATE EDIZIONI

EDIZIONE 2006