POLIZZA AUTO ONLINE

Come sapere se un auto è assicurata: guida definitiva

POLIZZA AUTO ONLINE

Contenuti Suggeriti
Cilento venerdì 19 febbraio 2021
di La Redazione
Immagine non disponibile
assicurazione auto online zurich connect © Zurich

La copertura assicurativa è obbligatoria per legge. C’è di più, guidare o possedere un veicolo sprovvisto dell’assicurazione rappresenta un vero e proprio reato perseguibile per legge. Inoltre è sempre più facile non rischiare multe salate e il rischio della confisca del veicolo: puoi comodamente confrontare le offerte delle assicurazione auto online direttamente da casa tua.

 

POLIZZA AUTO ONLINE: IN POCHE MOSSE POTRAI AVERE IL TUO PREVENTIVO

 

Ti bastano davvero pochi minuti per confrontare le offerte e decidere quella che preferisci. Facile e gratuito. Tra le molte compagnie di assicurazione Zurich Connect, ad esempio, ti offre una copertura a partire da 190 euro. Ti basta il numero di targa e la data di nascita del proprietario dell’auto per conoscere la tua offerta. Un esempio? Puoi scegliere l’offerta Sconto Famiglia: 5% di sconto su RCA se tu o un tuo familiare ha già attivato una polizza con Zurich Connect, e il 10% su Furto e incendio, Cristalli, Eventi naturali, Eventi sociopolitici, Infortuni del conducente, Ritiro patente, Blu Kasko e Kasko. In questo caso per calcolare il preventivo ti servirà:

  • il numero della tua polizza (o quella del familiare);
  • nome e cognome del familiare assicurato con Zurich Connect.

 

L’ASSICURAZIONE AUTO E’ OBBLIGATORIA PER LEGGE

 

L’assicurazione auto è obbligatoria e tutelata ai sensi di Legge. L’Articolo 193-Obbligo dell'assicurazione di responsabilità civile, recita:

1. I veicoli a motore senza guida di rotaie, compreso i filoveicoli e i rimorchi, non possono essere posti in circolazione sulla strada senza la copertura assicurativa a norma delle vigenti disposizioni di legge sulla responsabilita' civile verso terzi.

2. Chiunque circola senza la copertura dell'assicurazione e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma ((da € 866 a € 3.464)). Nei casi indicati dal comma 2-bis, la sanzione amministrativa pecuniaria e' raddoppiata.

 

L’ASSICURAZIONE DI RESPONSABILITA’ CIVILE COSA TUTELA?

 

Per poter circolare i veicoli devono stipulare una polizza, un’assicurazione di Responsabilità Civile con cui l’assicurato si tutela dai possibili rischi derivanti dalla guida del proprio veicolo e anche a eventuali danni a terze parti nella guida dello stesso. Da qualche anno però non c’è più l’obbligo di esporre il contrassegno dell’assicurazione.

 

COME PUOI SAPERE SE UN VEICOLO E’ ASSICURATO O MENO?

 

Purtroppo da quando è stato abolito l’obbligo di esporre il contrassegno dell’assicurazione, non è più possibile sapere se un veicolo è in regola con la copertura RCA o meno. Quindi?

Ecco poche e semplici mosse per effettuare il controllo:

Primo passo: verificare la targa

Se l’unica cosa che possiedi è la targa del veicolo da controllare, puoi avvalerti del sito web Il Portale dell’Automobilista. Il portale è stato realizzato dal Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione, gli Affari Generali e il Personale del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, e risulta molto utile per fornire informazioni tra cui la verifica della RCA.

Come fare:

  • compila il modulo online,
  • inserisci la tipologia di veicolo
  • il numero di targa

Così facendo otterrai subito il nome della compagnia assicurativa e la data di scadenza della polizza RCA.

 

 

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette