Tarallo-mania: gli abbinamenti dalla A allo Za'atar

Tarallo-mania: gli abbinamenti dalla A allo Za'atar

Che siano a base di farina, olio, acqua e sale o che racchiudano le specialità gastronomiche italiane e straniere, i taralli Fiore di Puglia, azienda leader nel settore, conquistano per il loro sapore

Contenuti Suggeriti
Cilento martedì 09 agosto 2022
di La Redazione
Immagine non disponibile
Tarallo-mania: gli abbinamenti dalla A allo Za'atar © n.c.

Sia che siano solo a base di farina, olio, acqua e sale sia che racchiudano le specialità gastronomiche italiane e straniere, i taralli Fiore Di Puglia, azienda leader nel settore, conquistano per il loro sapore. Domenico Marcone, chef di Al Mulo Cojone di Corato (Ba), dà, quindi, le indicazioni per preparare pranzi, cene ed aperitivi con questi squisiti prodotti tradizionali.

Acciughe. I saporiti taralli alle acciughe sono ideali con freschi formaggi spalmabili, preferibilmente caprini. Si consiglia di distribuire il formaggio nei piattini a disposizione di ogni invitato. In alternativa si può decorare ogni tarallo con cubotti di formaggio fresco.

Aglio e peperoncino. I briosi Targrissì al gusto di aglio e peperoncino sono ottimi con un battuto di gambero rosso, prosegue chef Marcone. Da distribuire su piattini dai colori vivaci.

Bacon. Gli snack al bacon, secondo chef Marcone, sono squisiti con l’uovo pochè. Ma come si prepara? In una pentola larga e capiente colma d’acqua versare 10 grammi di aceto di vino bianco e sale grosso. Quando il sale si sarà sciolto e poco prima che l’acqua vada a bollore, abbassare la fiamma e creare un vortice con un cucchiaino. Rompere l'uovo in una coppetta e versarlo al centro del vortice. Lasciare cuocere per 2 minuti senza mescolare. Usando una schiumarola a maglia fitta, prelevare l’uovo e adagiarlo su un piatto. Rompendo la “camicia”, fuoriuscirà il tuorlo liquido in cui tuffare lo snack al bacon.

Barbecue. Cena robusta quella che propone lo chef Marcone quando invita ad abbinare a una tartare di carne i Tozzetti al barbecue.

Pizza. Su una melanzana farcita con uovo, formaggio grattugiato, tocchetti di mozzarella e salsa di pomodoro cospargere una sbriciolata di Targrissì al gusto pizza. Infornare e grigliare.

Tartufo. Esaltazione dei sensi degustare i Targrissi al tartufo con la burrata: disponetela in una capiente coppa e mettete a disposizione degli ospiti piattini e forchettine per assaggiare la stracciatella contenuta nel latticino.

Olive. I Tricioli alle olive accompagneranno deliziosamente la delicata tartare di tonno aromatizzata al limone e condita con olio extravergine di oliva.

Rosmarino. Per una cena veloce e squisita accompagnare aromatiche patate al forno con i Targrissì al rosmarino.

Salsa Indiana. I Targrissi alla salsa indiana, come suggerisce Chef Marcone, sono un raffinato e sognante accompagnamento agli straccetti di vitello che degusterete piacevolmente.

Za'atar. Viene dal Medioriente la profumatissima miscela di erbe aromatiche chiamata za'atar. Di solito è composta da timo, sesamo e sommacco, quest’ultimo frutto rosso-bruno dal sapore agro. Gli snack aromatizzati con queste erbe sono l’ideale per accompagnare il salmone in crosta di patate.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette