Lo sapevi che nei taralli ci sono i solfiti?

Lo sapevi che nei taralli ci sono i solfiti?

​Il vino contiene solfiti la cui quantità deve essere tenuta sotto controllo: la legge ne fissa un tetto massimo. Fiore di Puglia si è adoperata ad abbassare la quantità di solfiti nei suoi prodotti

Contenuti Suggeriti
Cilento domenica 18 settembre 2022
di La Redazione
Immagine non disponibile
Lo sapevi che nei taralli ci sono i solfiti? © n.c.

Dire “tarallucci e vino” significa che una controversia o un litigio sono spazzati via dalla pace fatta con un semplice e squisito banchetto. Questo perché c’è un legame tra i friabili anelli pugliesi e il vino che è adoperato nella loro preparazione. Ma il vino contiene solfiti la cui quantità deve essere tenuta sotto controllo: infatti la legge ne fissa un tetto massimo. Il reparto Ricerca & Sviluppo di Fiore di Puglia, in nome della genuinità, si è adoperata ad abbassare ulteriormente la quantità di solfiti nei Tricioli alle olive, nei Quadrotti al bacon e alla pizza e nei suoi Targrissì. Una scelta che si rivela salutare.

Cosa sono i solfiti

I solfiti nel cibo – così come l’anidride solforosa nel vino – sono conservanti antiossidanti che contrastano anche la diffusione di microbi, muffe, lieviti e batteri. I prodotti con molti zuccheri o amidi tendono di più a questo tipo di deterioramento. La solfitazione contribuisce, invece, a evitare che gli alimenti diventino più scuri. I solfiti si utilizzano in forma solida e in polvere; l’anidride solforosa in forma gassosa o liquida. In base alla quantità, questi additivi possono svolgere un’azione conservante più o meno forte.

I solfiti nei taralli ci fanno male?

Per chi non soffre di allergie o ipersensibilità, le quantità di solfiti generalmente utilizzate negli alimenti industriali non sono un pericolo, anche se bisogna sempre fare attenzione. Agli ipersensibili come gli asmatici troppi solfiti possono provocare broncospami e irritazioni, per esempio. L’Organizzazione mondiale della Sanità fissa una quantità giornaliera massima di solfiti da assumere: essa deve essere pari a 0,7 milligrammi per chilogrammo di peso corporeo. 

La scelta di Fiore di Puglia

Nei taralli non si sente il sapore del vino perché l'alcol evapora durante la cottura per cui la quantità  finale di solfiti si riduce molto al di sotto dei limiti fissati dalla legge. La voglia di creare un prodotto adatto a tutti, anche agli ipersensibili a questo ingrediente, nonché agli astemi, per scelta o per necessità, ha spinto il reparto di Ricerca & Sviluppo a lavorare per abbassare ancora di più i livelli degli stessi. Risultato? Un prodotto innovativo e, al contempo, ricco di tradizione.

 

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette