Dove acquistare casa a Roma: quartieri storici e zone emergenti

Dove acquistare casa a Roma: quartieri storici e zone emergenti

​Roma è una grande città e per le sue dimensioni colpisce davvero la sua estensione territoriale. È come se nella capitale ci si ritrovasse con un insieme di città messe tutte insieme​

Contenuti Suggeriti
Cilento giovedì 29 settembre 2022
di La Redazione
Immagine non disponibile
Dove acquistare casa a Roma: quartieri storici e zone emergenti © n.c.

Roma è una grande città e per le sue dimensioni colpisce davvero la sua estensione territoriale. È come se nella capitale ci si ritrovasse con un insieme di città messe tutte insieme. Basti pensare che Roma è composta da 15 municipi, che fanno parte di tutto il territorio della capitale. Queste grandi dimensioni corrispondono comunque a delle esigenze differenti tra zona e zona. Una situazione molto complessa, che si riflette anche nell’ambito del mercato immobiliare. Ecco, quindi, come riuscire a muoversi ed orientarsi nella scelta del quartiere di Roma dove comprare casa.

Quali sono i quartieri storici con immobili di lusso e residenze green

Immobiliovunque con il vasto catalogo di case in vendita a Roma ci dà una panoramica per quanto riguarda la possibilità di acquistare immobili nella capitale. Questo sito viene incontro alle esigenze più importanti degli utenti, perché pubblica annunci immobiliari selezionati tra quelli proposti dalle agenzie immobiliari, in modo da proporsi come un’innovazione sicura in questo mercato così complesso della vendita delle case a Roma.

Per quanto riguarda il centro storico, qui c’è la possibilità di avere a disposizione immobili di lusso, anche perché coincide con una zona molto ambita. Si tratta di una zona di prestigio e di valore storico ed artistico, oltre che in generale naturalmente culturale.

Se ci rivolgiamo a zone come Piazza Navona, Piazza di Spagna e Campo de’ Fiori, i prezzi degli immobili vanno da un minimo di 6.000 euro al metro quadro, per superare a volte anche i 10.000 euro al metro quadro. Ma si tratta di luoghi davvero straordinari, quelli che fanno parte di un vero e proprio sito patrimonio Unesco.

Uno dei rioni più richiesti in termini di acquisto di case a Roma è il Trastevere, una zona residenziale oggi sempre più immersa nella movida e che conta anche un grande numero di residenti stranieri, soprattutto americani. Si possono trovare immobili a partire da 5.000 euro al metro quadro.

Poi, se si vuole scegliere una zona in grande tranquillità piena di verde, ci si può rivolgere al quartiere Monteverde, che presenta molti servizi, negozi, scuole, ospedali. In questo quartiere si possono trovare anche immobili di pregio o palazzine che risalgono agli anni ’60 e ’70. I prezzi in media nel quartiere Monteverde sono da circa 4.500 euro al metro quadro.

La possibilità di considerare le zone emergenti

Ma nella capitale sono davvero tante le zone per vendere e acquistare casa, come per esempio quelle che si possono trovare nelle zone considerate emergenti. Rientrano in questi quartieri le zone di Acilla, Axa e Infernetto, tutti quartieri che sono collocati tra Roma e il mare. Qui vanno a vivere soprattutto le famiglie composte da persone giovani e quindi c’è uno stile di vita che piace molto.

Si possono trovare delle case anche a prezzi vantaggiosi. D’altronde sono quartieri da considerare, perché ci sono tutti i servizi, sono zone verdi, a pochi minuti dall’Eur, e sono anche vicini al mare di Ostia. Si possono trovare sia appartamenti moderni che case più grandi, come ville e immobili indipendenti.

Un’altra zona molto importante da tenere d’occhio per chi vuole acquistare casa è quella di Casalotti, che si trova nella periferia Ovest della capitale. In questo quartiere ci sono dei punti forti da tenere in considerazione, come i prezzi accessibili, l’opportunità di vivere in una zona verde e il fatto che si tratta di un quartiere ben collegato con il centro.

Lo stesso discorso vale per le zone emergenti che si trovano nella periferia Nord della città, come per esempio la zona di Bufalotta e Cassia. In tutte queste zone emergenti si registra una buona qualità della vita e quindi possono andare bene anche gli acquisti per investimento.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette