Dove posizionare una cantinetta nel soggiorno di casa?

Dove posizionare una cantinetta nel soggiorno di casa?

​Il desiderio di ogni appassionato di vini è riporre le proprie bottiglie in una cantina: un luogo fresco e asciutto, perfetto per conservare questo tipo di prodotto

Contenuti Suggeriti
Cilento giovedì 06 ottobre 2022
di La Redazione
Immagine non disponibile
Dove posizionare una cantinetta nel soggiorno di casa? © n.c.

Il desiderio di ogni appassionato di vini è riporre le proprie bottiglie in una cantina: un luogo fresco e asciutto, perfetto per conservare questo tipo di prodotto. Non tutti, però, dispongono nella propria abitazione di uno spazio adeguato ad avere un locale simile, specie se si abita in un condominio di una grande città. Esistono diverse soluzioni per questo problema logistico: la principale è l’utilizzo di una cantinetta vino, un pratico elettrodomestico per conservare le proprie bottiglie

Cantinetta per il vino: le principali caratteristiche

Una cantinetta funziona in maniera simile a un frigorifero, ma è costruita appositamente per conservare il vostro vino. Rispetto a un frigo tradizionale, una cantinetta dispone di vari scaffali interni per disporre le proprie bottiglie. Sono diversi i materiali disponibili: solitamente, i ripiani sono costruiti con un legno che si sposa bene con il vino e che viene usato anche nelle cantine tradizionali, come per esempio il faggio o il pino.

Inoltre, a differenza di un frigo tradizionale, una cantinetta per vini dispone di una porta trasparente, per poter esporre in bella vista le proprie bottiglie. Ovviamente, il vetro di una cantinetta di buona qualità è costruito appositamente per proteggere il vino dalla luce solare, che può rovinare una buona bottiglia. Per tale motivo, la maggior parte di questi elettrodomestici dispone di un vetro stratificato, con un filtro per i raggi UV. Per l’illuminazione interna, questi elettrodomestici generalmente dispongono di comode luci a LED.

Una cantinetta per il vino, comunque, non è solo un ripiego per sopperire a problemi di spazio. Infatti, rispetto a una tradizionale cantina, offre diversi vantaggi: oltre alla comodità, una cantinetta mantiene più facilmente costanti i livelli di umidità e temperatura, specie se si tratta di un frigo termoelettrico

Questo grazie al compressore interno, che permette di regolare la temperatura della cantinetta a seconda delle proprie esigenze (e quelle del vostro vino, ovviamente). Inoltre, la maggior parte di questi tipi di elettrodomestici dispongono di un pratico touchscreen, per avere sempre sott’occhio i livelli di temperatura interni.

Il soggiorno: un luogo perfetto per la propria cantinetta

Una cantinetta per il vino può essere posizionata in diversi luoghi della propria abitazione. La cucina sicuramente è la prima stanza  che verrebbe in mente per posizionare questo elettrodomestico. Il soggiorno, però, può essere una soluzione migliore, soprattutto se si ha in mente di acquistare una cantinetta di notevoli dimensioni.  Scelta la stanza, ritorna la domanda posta nel titolo: dove posizionare una cantinetta nel soggiorno di casa? 

Come primo passaggio, bisogna scegliere lo spazio più adatto per questo tipo di elettrodomestico. Infatti, la sicurezza viene prima di tutto, anche della comodità. Per questo motivo, una cantinetta richiede una superficie piana e orizzontale e non può essere posizionata troppo vicina ad altri elettrodomestici, proprio per tenerla lontana dalle fonti di calore (quindi, sono da evitare anche i caloriferi). Insomma, valgono quasi le stesse regole di un frigorifero tradizionale. 

Un altro elemento a cui fare attenzione è la luce solare. Certo, la maggior parte delle cantinette protegge il vino dai raggi UV, come menzionato sopra. Ma ad ogni modo, se sono presenti delle finestre nel vostro soggiorno, è meglio posizionare la vostra cantinetta vino da incasso in un punto lontano dalla luce solare. 

Stabilito un posto sicuro, vengono giustamente le proprie esigenze personali. Per esempio, può essere un’ottima soluzione installare la cantinetta non lontano dal divano o dal tavolo, per questioni di comodità. Se poi foste orgogliosi della vostra collezione di bottiglie, l’ideale sarebbe disporre la cantinetta in un punto del soggiorno che salta subito all’occhio dei vostri commensali.

Un’idea per il vostro soggiorno potrebbe essere l’installazione di un pratico angolo bar: uno spazio della vostra casa dedicato a momenti di relax, da soli o in compagnia. Una cantinetta per i vostri vini sarebbe proprio perfetta per questo angolo, così da gustare le vostre bottiglie preferite insieme ad amici e parenti. 
Nel vostro home bar avrete diverse alternative per posizionare la vostra cantinetta. Potete per esempio metterla sotto al bancone, rivolta verso l’esterno: una soluzione per mostrare la vostra collezione o comunque per un approccio self-service. Oppure verso l’interno, così da servire voi i vostri ospiti come un perfetto barman di casa.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette