Come vendere articoli usati su Internet? Tutto ciò che serve sapere

Come vendere articoli usati su Internet? Tutto ciò che serve sapere

Se in passato era molto più difficile vendere oggetti, indumenti già usati o pezzi da collezionismo, oggi è molto più semplice mettere a segno numerose vendite grazie a molte piattaforma online

Contenuti Suggeriti
Cilento martedì 14 febbraio 2023
di La Redazione
Immagine non disponibile
Come vendere articoli usati su Internet? Tutto ciò che serve sapere © n.c.

La vendita di articoli online, negli ultimi anni, è aumentata considerevolmente, in virtù di numerose piattaforme e siti che sono stati pubblicizzati anche attraverso altri media, come la televisione e la radio. Se in passato era molto più difficile vendere oggetti, indumenti già usati o pezzi da collezionismo, se non presso privati, oggi è molto più semplice mettere a segno numerose vendite, in virtù dei tanti strumenti che si possono avere a disposizione. Naturalmente, non bisogna dimenticare che questi ultimi sono controllati da una serie di normative e di policy, relative soprattutto alla cura della spedizione e del destinatario di un determinato tipo di spedizione.

Dal momento che quando si vendono articoli su Internet occorre garantire al compratore che questi arrivino a destinazione in condizioni ottimali è fondamentale usare dei materiali da imballo adeguati e in tal senso queste scatole di cartone di Imballaggi 2000 sono un'ottima soluzione per proteggere gli articoli durante la spedizione. Spedire un articolo online, insomma, dovrà essere proprio di una serie di accorgimenti che meritano di essere presi in considerazione in maniera oculata. Ma quali sono i migliori passaggi da seguire per riuscire a vendere articoli usati su Internet? Ecco tutto ciò che c'è da sapere a tal proposito, relativamente anche ad alcune piattaforme che possono essere prese in considerazione.

Scegliere la piattaforma dove vendere online

Per prima cosa, al fine di vendere usato online, c'è bisogno di scegliere la migliore piattaforma di riferimento. Negli ultimi anni, sono nate differenti applicazioni che permettono di acquistare oggetti, indumenti, elettrodomestici e addirittura libri, videogiochi, opere d'arte, film e tanti altri materiali, tra cui anche oggetti di puro collezionismo. Ovviamente, per quanto esistono numerosi contenitori che permettono di accogliere la maggior parte di quegli oggetti che vogliono essere venduti, e ci sono anche numerose piattaforme che permettono di vendere usato in modo molto più specifico, dunque è anche difficile indicare quali siano le migliori piattaforme di vendita dell’usato in assoluto. 

Ad esempio, Vinted, per quanto negli ultimi anni abbia allargato il suo bacino d'utenza anche ad altre tipologie di strumento, privilegia la vendita di indumenti usati, mentre su Subito.it è molto più semplice trovare elettrodomestici e mobili di cui ci si vuole privare. Un altro riferimento molto utile è il Marketplace di Facebook, in cui si mettono in vendita, molto spesso addirittura regalando, alcuni strumenti che non si utilizzano più all'interno della propria casa, come materassi, mobili particolari, librerie o altri oggetti che potrebbero tornare assolutamente utili.

Come iniziare a vendere online

Detto questo, si può considerare più nello specifico quali siano i passaggi da seguire per vendere qualsiasi cosa online, se si vuole privilegiare la strada dell'usato. Per prima cosa, dopo aver scelto la piattaforma di riferimento, bisognerà realizzare un account sulla stessa, all'interno del quale inserire tutte le informazioni relative a dati anagrafici, riferimenti bancari per ricevere i pagamenti e indirizzo di riferimento. Successivamente, si potrà iniziare a caricare gli articoli all'interno del sito, seguendo le linee guida e le normative appartenenti ad una determinata piattaforma.

Alcuni siti, ad esempio, prevedono l'esistenza di alcune commissioni sulla vendita di oggetti, mentre altri stabiliscono che si debba rispettare delle norme relative a prezzi massimi, numero di oggetti da caricare in un sito o tipologia di strumento che può essere inclusa o esclusa all'interno della piattaforma che si utilizza. Dopo aver creato il proprio annuncio, bisognerà mettersi in contatto con tutti coloro che saranno interessati, cercando di offrire in maniera preliminare tutte le informazioni necessarie a proposito dell'oggetto che si vuole vendere, in modo da accelerare i tempi di vendita successivi. Fatto ciò, bisognerà stabilire il prezzo di vendita del proprio strumento usato e aspettare che un determinato compratore possa essere interessato a quest'ultimo. Nel momento in cui sarà effettuato un acquisto, bisognerà accettare tramite la piattaforma e provvedere alla spedizione, nei tempi, nelle modalità e nei costi che sono stati precedentemente stabiliti. 

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette