Magazzino verticale: cos'è e come funziona

Magazzino verticale: cos'è e come funziona

In un mondo sempre più smart anche la struttura dei magazzini cambia. I magazzini verticali permettono di risparmiare fino al 90% di superficie di appoggio, ottimizzando lo spazio

Contenuti Suggeriti
Cilento sabato 18 febbraio 2023
di La Redazione
Immagine non disponibile
Magazzino verticale: cos'è e come funziona © n.c.

In un mondo che tende ad essere sempre più smart ottimizzato nella maggior parte delle sue funzioni, anche la struttura dei magazzini cambia considerevolmente, per mezzo di una serie di accorgimenti che vengono realizzati al fine di generare una maggiore produttività e, soprattutto, una comodità più elevata sotto tutti i punti di vista. Un tema sempre più all'ordine del giorno, in tal senso, riguarda i magazzini verticali, che permettono di risparmiare fino al 90% di superficie di appoggio, per mezzo di una serie di processi decisionali e gestionali che permettono di ottimizzare gli spazi in maniera esemplare.

In un magazzino verticale il ruolo dell'automazione di alcuni processi, come ad esempio l'aggiornamento della giacenza delle merci, è centrale. Poiché conoscere i dati sui prodotti presenti al suo interno è di fondamentale importanza, molte aziende utilizzano software gestionali che attraverso la lettura dei codici a barre, scaricabili anche online tramite il generatore di codici a barre di Labeljoy, azienda specializzata in questo processo, aggiornano real time le entrate e le uscite. Nonostante le casistiche specifiche, per molti è fondamentale approfondire che cosa sia un magazzino verticale automatico, soprattutto in merito al funzionamento di queste tipologie di esercizio. Ecco, dunque, tutto ciò che c'è da sapere a tal proposito.

Che cos’è e come funziona un magazzino verticale automatico

Il progresso tecnologico e i cambiamenti che ci sono stati dal punto di vista scientifico e mutano, considerevolmente, anche l'assetto del mondo in cui si vive, nonché la quotidianità che viene vissuta, giorno dopo giorno, per mezzo di accorgimenti sempre differenti. Non sorprende, dunque, che anche i magazzini siano organizzati in modo completamente diverso per mezzo del concetto dello smart, che permette di far risparmiare in termini di scaffalatura, sfruttando la verticalità degli spazi e riducendo gli sprechi quanto più possibile. In secondo luogo, grazie a numerosi software di gestione, i magazzini verticali automatici riescono anche a svolgere la maggior parte delle funzioni per mezzo di pochi e semplici click, così da accelerare i processi quanto più possibile.

Dal punto di vista strutturale, un magazzino verticale automatico è costituito sulla base dell'esistenza di due scaffali che sono messi in movimento tramite un elevatore. Questi scaffali presentano vassoi metallici che, a loro volta, possono presentare cassetti posizionati ad altezze differenti. Il tutto viene regolato da un software di gestione che garantisce il corretto movimento e la distribuzione dei prodotti all'interno del magazzino in questione. Allo stesso tempo, potrebbe essere presente anche un ulteriore elevatore che riuscirà a far sì che i movimenti siano ancora più ottimizzati e veloci, per mezzo di un sistema che, nella sua complessità, risulta essere, dunque, correttamente gestito in maniera totalmente automatica.

I vantaggi di un magazzino verticale automatico

Dopo aver considerato che cosa sia un magazzino verticale automatico e quali siano le funzioni fondamentali di quest'ultimo, si può prendere in esame anche il vantaggio fondamentale che si ottiene dall'utilizzo e dalla gestione di un magazzino verticale automatico. Al di là della questione spazi che, come si diceva precedentemente, vede un'ottimizzazione di circa il 90%, risparmiando in scaffalature, è evidente che un magazzino verticale automatico prevede di diminuire i costi quanto più possibile, per mezzo di un'ottimizzazione di tutte le scorte e di un recupero, rispetto alle spese iniziali, che avviene grazie al costante risparmio delle risorse da magazzino. 

Inoltre, per mezzo di un miglior posizionamento degli strumenti all'interno di un magazzino, il rischio che ci sia un danneggiamento generale di ciò che viene posseduto è minimo, dal momento che la distribuzione e la gestione automatica dei prodotti evita che ci siano rotture, malfunzionamenti o danni di altro genere. Ciò si lega anche ad un ultimo vantaggio, che permette di migliorare l'efficienza del magazzino nella sua complessità, grazie a flussi ottimizzati, risorse sempre disponibili e movimenti che avvengono in maniera totalmente automatica.

 

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette